Dopo Cassandra 2° spettacolo del progetto “Peep Tragedy“
dal 13 aprile al 15 maggio 2022 (mercoledì – domenica)
– solo 18 spettatori –
Teatro Elicantropo, Elledieffe e Fabbrica dell’Attore di Roma presentano FAUSTIN AND OUT di Elfriede Jelinek
4 donne in versione scantinabile con:
Marina Bellucci
Mariachiara Falcone
Michela Galise
Serena Mazzei
scene: Andrea Iacopino
luci: Cesare Accetta
musiche: Paolo Coletta
video editing e collab.ne musicale: Fabiana Fazio
aiuto regia: Aniello Mallardo
foto di scena: Guglielmo Verrienti
ufficio stampa: Raimondo Adamo
regia: Carlo Cerciello
La Jelinek prende in prestito la figura di Margherita, dall’Urfaust di Goethe, per parlare della tragedia realmente accaduta ad Elisabeth Fritzl, che fu segregata dal suo stesso padre per ventiquattro anni e costretta a un rapporto incestuoso che porterà alla nascita di sette figli, nonché della precaria situazione economica delle donne contemporanee.
Le Margherita della Jelinek sono donne che sono state private della loro dignità umana e dei loro diritti, ma sono anche le abusate e impotenti della nostra società neoliberista, del mercato azionario “del cazzo e del divertimento” (Barbel Lucke).
I personaggi femminili, al tempo stesso figure singole e collettive, sono relegati all’interno di uno scantinato/prigione (il dentro), estromessi dal pubblico (il fuori), che resta passivo a spiarli. Il dentro (o sotto) è il marcio, mentre l’esterno (sopra) è l’apparenza che nasconde il marcio, l’ostentazione di un benessere individuale e sociale fittizio.
La realtà, che appare filtrata attraverso lo schermo di un televisore, è una non realtà, è la negazione della conoscenza e di quell’aspirazione faustiana alla verità assoluta, a Dio. Qui l’unico Dio è il padre e, socialmente, il danaro, che mercifica i valori umani e li asserve al dogma finanziario dell’economia.
DAL 13 APRILE AL 15 MAGGIO
AL TEATRO ELICANTROPO
(vico Gerolomini 3, Napoli)
[foto copertina: Guglielmo Verrienti]
Altro da Comunicati stampa
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …
DIGEAT FESTIVAL – 27, 28, 29 novembre Lecce
Dal 27 al 29 novembre a Lecce, il festival internazionale su protezione dati, archivi digitali, AI e regole del futuro. …
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisorio – personale fotografica di Francesca Paola Cilento (Procida, 20 settembre 2025)
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisoriodi Francesca Paola Cilentopersonale fotografica con il patrocinio morale del Comune di Procida Il giorno 20 settembre …







