Come sempre, la prima reazione di fronte a certi fenomeni è dire: solo negli Stati Uniti. E questo vale senz’altro per il cosiddetto Purity Movement, il movimento che predica purezza tra le donne e che le impegna a non avere alcun rapporto sessuale prima del matrimonio.
Il movimento, con una ovvia connotazione evangelica, è nato 20 anni fa ed è stato creato dal credente Randy Wilson e da sua moglie Lisa, e da allora si è diffuso in 48 stati USA ed in 17 paesi. In Italia, fortunatamente o sfortunatamente, dipende dai punti vista, non è ancora approdato.
[coupon id=”23474″]
COME FUNZIONA IL PURITY MOVEMENT
Ogni anno il Purity Movement organizza dei balli piuttosto elaborati, nel corso dei quali un certo numero di figlie promettono e s’impegnano con i rispettivi padri a rimanere vergini fino a quando si sposano.
C’è una particolare ritualità in tutto questo: le ragazze indossano un lungo vestito bianco, i padri indossano un bel vestito di solito scuro, si cena e si balla in un’atmosfera che, ironicamente, ricorda proprio quella dei matrimoni. Quasi come se le figlie stessero, temporaneamente, “sposando” i propri padri, in attesa dell’“uomo della propria vita”.
Nel corso della cerimonia ai padri viene data una chiave che rappresenta la castità della propria figlia – chiave che, infine, verrà passata al futuro marito della figlia. Sia il padre che la figlia firmano un vero e proprio “contratto di purezza”, ed alle figlie viene consegnato un “anello di purezza” da mettere sullo stesso dito dove poi metteranno l’anello nuziale.
[sostieni]
In Louisiana, la diciassettenne Hannah Lee Powers ha partecipato ad un Purity Ball (Ballo della Purezza, ndr) col proprio padre. L’adolescente ha dichiarato ad una TV locale: “La Bibbia dice che il sesso prima del matrimonio è un peccato, ed io credo in questo. Sto partecipando a questo Purity Ball perché è come un simbolo da comunicare a tutti. Questo è quello che sto facendo e forse voi non lo accettate. Potete pensare che sia strano, ma questo è ciò che voglio fare, perché voglio prendere una posizione su quello in cui credo”. Ha poi aggiunto: ”Voglio fare una promessa a me stessa e a Dio che rimarrò pura fino a quando mi sposo. Non devo fare sesso per sapere di essere amata”.
Il Purity Movement predica che il sesso prima del matrimonio è un peccato, ma non si ferma lì e mette in guardia i teenager nei confronti di tale “atto impuro” raccontando storie di malattie trasmesse sessualmente e di gravidanze fuori dal matrimonio.
L’organizzatrice del ballo preparato per Hannah, Deb Brittan ha detto: “Il sesso sicuro è un mito totale e completo. Non esiste una cosa come il sesso sicuro. Il motivo per cui soffro di herpes genitale oggi è perché qualcuno mi disse che esisteva una cosa come il sesso sicuro”.
Il padre di Hannah, Beauchamp, ha dichiarato: “E’ un onore per qualcuno dire che aspetteranno. Credo in una cosa: mia figlia verrà ricompensata per questo. Sarà duro. Verrà giudicata e le rideranno dietro e c’è da sperare che possa prendere questa pressione”. Chiaramente papà Beauchamp si rende conto che, nell’attuale clima culturale del 21esimo secolo, sua figlia Hannah apparirà come un pesce fuor d’acqua.
[coupon id=”23103″]
Il fondatore del movimento Randy Wilson dice che l’idea dietro il Purity Ball non ha solo a che fare con l’astinenza, ma anche con l’aiutare i padri e le figlie a sviluppare forti relazioni.
Non ci si deve troppo sorprendere se c’è stata una reazione negativa a questo movimento, con gente che afferma come l’idea dietro di esso implica che il valore di una donna si trova nella sua verginità, e che qualsiasi cattiva decisione esistenziale è legata alla sua scelta di fare sesso.
Deb, l’organizzatrice con l’herpes, ha raccontato: “Divenni sessualmente attiva ad un’età molto giovane, e mi ricordo di essere rimasta molto delusa dopo quella prima esperienza e di aver pensato: ‘Mi stai prendendo in giro’. Quando cominciai a bere e prendere droghe e a fare altre scelte sconsiderate dopo la scelta di divenire sessualmente attiva, tutto era connesso. Perché mi ero auto-svalutata e sentivo di non valere più nulla”. E la Deb continua: ”E questo mi portò a divenire una spogliarellista. Avevo quindi fatto una scelta che mi aveva svalutata a 15 anni, quando divenni sessualmente attiva. Ciò mi portò a fare molte altre scelte che mi svalutavano”. Ed aggiunge infine: “Credo ci sia potere nella sottomissione. E così proprio ora queste giovani ragazze scelgono volontariamente di essere obbedienti ai loro padri. Nello stesso modo in cui io scelgo di sottomettermi alla leadership di mio marito”.
Contenta lei…
[newsletter]
Ed ecco un video satirico con Bill Maher sul Purity Movement.