
Il fotografo professionista Alex Liverani, di Faenza, tra le altre cose brand ambassador per Fujifilm, noto per apprezzati corsi di formazione sulla street photography, la partecipazione ad un reality su Sky ed anche la ricezioni di premi a livello nazionale, su Twitch ha da poco aperto un canale, con circa 400 follower al momento:”LiveAlex85“.
Lo scopo fondativo, come leggiamo dalla descrizione, pareva quello di provocare (“sono un provocatore”) e di fare approfondimenti sull’universo dei fenomeni da baraccone di Twitch, le cosiddette “belve”.
Eppure, da subito, il neostreamer si è prodotto in ripetuti ed odiosi attacchi (gratuiti e senza riscontro, per altro) ad un altro streamer, “PatrizioOfficial“. Fin qui, nulla di particolare da segnalare, se non il cattivo gusto dell’aprire un canale di streaming appositamente per attaccare qualcuno di molto più seguito, senza validi motivi.
Poi, un giorno, su “LiveAlex85” compare una figura (tristemente) nota di Twitch Italia: il pluripregiudicato Matteo Saba, del quale ci siamo a lungo occupati insieme agli amici del Cerbero Podcast, dal 2023 in poi, con ben 5 speciali diversi. Ed uno speciale di oltre 2 ore ed oltre 150.000 visite totali realizzato con Fufflix, in due parti. Liverani, come si vede nella breve clip sotto, ha dato ampio spazio al pluripregiudicato di Chieri, lasciandolo libero di realizzare monologhi contro chi lo ha smascherato (in questo caso Davide Marra del Cerbero Podcast).
Saba, sulla piattaforma di streaming, si chiama “ThePresidentClub” e, alla luce di quanto scritto, chiunque frequenti Twitch Italia oggi, è improbabile che non conosca le sue gesta, i suoi comportamenti molesti e tossici anche nei confronti di altri streamer e le sue azioni di doxing e diffamazione (per tale reato ha attualmente altri due processi a carico).
Ed è proprio in seguito a tali azioni che, per la prima volta, ho contattato in privato “LiveAlex85” su Discord. In particolare per questo commento, a firma di Saba, comparso (e non moderato) sulla chat del suo canale, al quale non di rado Saba regala abbonamenti e “bit”.

La parte censurata nasconde quello che è il mio indirizzo di residenza, da Saba più volte diffuso anche su un canale Discord, particolaramente tossico (con una stanza dedicata al revenge porn), chiamato “Server Criminal”.
Ma gli interventi di Saba sul canale del fotografo sono numerosi, spesso con bit donati, come negli esempi sotto. Il tema, il più delle volte, è il sottoscritto.



Questi sono solo alcuni degli innumerevoli interventi che Saba ha lasciato, senza alcuna moderazione, sul canale di Liverani. Li ho inseriti per mostrare la percussività e la totale mancanza di limitazione e contradditorio di cui ha goduto il cosiddetto “presidente”: LiveAlex85 è diventato il suo sfogatoio libero, con il capo dei moderatori (Pdar_Netvana, ovvero Gianluca Tonelli) a chiudere volontariamente entrambi gli occhi, divenendo in tal caso complice. Per capire chi è Tonelli (titolare di una sala Lan a Roma) come usa esprimersi solitamente e perché Saba non ha avuto alcun freno, vi basterà leggere questo suo recentissimo commento a me rivolto.

Quanto fin qui raccontato e, come di consueto, documentato, serve a raccontare bene l’escalation subita da chi vi scrive negli ultimi 2 mesi. Di seguito potete leggere il mio primissimo messaggio inviato al signor Alex Liverani. Per settimane, il fotografo/streamer, ha sostenuto di aver ricevuto da me minacce, che avrei poi cancellato modificando i messaggi privati. L’ho autorizzato a mostrare tali minacce, ma non lo ha mai fatto. Per un motivo semplice: le minacce non esistono.

Dopo questo primo messaggio, le risposte di Liverani sono state sprezzanti e cariche di vittimismo. Si è frettolosamente scusato per il doxing, ma subito mi ha accusato, come detto, di averlo minacciato e si è detto non responsabile per ciò che scrivono altri utenti nella sua chat.
Da quel momento la situazione ha visto una rapida degenerazione ulteriore, con sfottò ed illazioni via via più deliranti e gravi esternate da “LiveAlex85” sia sul server criminale di Discord, sia sul suo canale Twitch: evasione fiscale, donazioni fasulle organizzate in combutta con un mio socio, “gioco delle tre carte” (ergo truffa) realizzato sempre con donazioni ed abbonamenti farlocchi, codice ateco che non sarebbe idoneo per la ricezione di pagamenti da live streaming e la già menzionate minacce inviate in privato. Il tutto condito con commenti da bullo anche sull’aspetto fisico.
Una estrema sintesi di questo delirio è visibile qui, così che ognuno possa farsi un’idea della fondatezza e della competenza con la quale Liverani ha lanciato le sue arringhe.
DA FUJIFILM ALLA CHAT DI “LELECOLLY”
Potremmo già fermarci qui, per creare comprensibile e legittimo sgomento in chi con Alex Liverani ci ha collaborato e magari ancora ci collabora. La dissonanza tra il dottor Liverani e Mister Alex, infatti, lascia basiti e frastornati.
Soprattutto perché non si riesce a comprendere la motivazione di una simile trasformazione peggiorativa, da quello che è stato per anni un professionista noto e rispettato nel proprio settore. Qui, lo vediamo realizzare un video per la multinazionale Fujifilm.
Ancora, molto più recentemente, due anni fa, sempre per Fujifilm. Ben realizzato, naturalmente professionale. Presenta un Liverani totalmente diverso dal fenomeno da baraccone delirante che abbiamo patito su “LiveAlex85” ed in questa diretta su Fufflix.
Online si trovano, come dicevamo, anche sue interviste per un reality andato in onda (7 anni fa) su Sky e corsi di formazione portati avanti con rispettabilissime realtà italiane.
Purtroppo per Il Liverani fotografo, però, il Liverani streamer ha messo in atto una seria copiosa di comportamenti censurabili e privi di senso: oltre alle accuse diffamatorie ed infondate verso altri streamer e giornalisti, dobbiamo infatti riportare alcuni commenti particolarmente fuori luogo che il faentino ha lasciato in riferimento ad un altro celebre utente di Twitch: Lelecolly

Lele è uno streamer della prima ora, su Twitch Italia. Conosciuto anche lui da chiunque utilizzi con un minimo di frequenza la piattaforma. Ogni tanto, il buon Lele, subisce il bullismo di qualche mente disabitata o persona priva di empatia. E indovinate chi compare in questo triste elenco, oltre al prevedibile Matteo Saba? Esatto: proprio Alex Liverani. Di seguito potete leggere i suoi commenti, che non hanno bisogno di ulteriori considerazioni a margine.



Le domande, a questo punto, sorgono spontanee: perché, un fotograto professionista, apprezzato nel suo settore fin da giovane, decide improvvisamente di trasformarsi in una sorta di macchietta autoparodistica, accettando soldi da noti pluripregiudicati che hanno comportamenti (da sempre) tossici e molesti persino verso ex clienti che si dicono truffati? E li ospita, senza alcuna moderazione, sul proprio neonato canale di Twitch?
E perché, questo fotografo, decide di diventare una notizia, attaccando scompostamente altri personaggi pubblici, con un approccio da inquisitore inetto e moralista, mentre chiude entrambi gli occhi su precedenti penali acclarati e comportamenti tossici reiterati del suo ospite principale, il signor Matteo Saba?
Al momento le risposte latitano ma, magari, come spesso a cade, il tempo ce le concederà. Intanto, dal signor “LiveAlex85”, ci aspettiamo un ridimensionamento e maggior cura per la propria reputazione, che ha rovinato in maniera totalmente autonoma.







