Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
3.2K

Il Ministero smentisce Pirrone: riscontrate irregolarità sull’ANSMM

Postato il Settembre 27, 2024 Germano Milite 0

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti

Dopo le prime (non) risposte di Riccardo Pirrone, fondatore e presidente dell’associazione nazionale social media manager (ANSMM), che invece di replicare nel merito ha preferito minacciarci di querela e prodursi in una serie di salti carpiati dialettici in equilibrio sulla fuffa purissima, abbiamo deciso di contattare direttamente il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Dopo avergli linkato la nostra prima inchiesta, in particolare abbiamo chiesto al collega Giuseppe Stamegna, solerte e reattivo capo ufficio stampa del Mimit, chiarimenti su questo commento (che potete leggere più in basso) lasciato su linkedin dal “social media manager di Taffo”, domandando se esistesse questo “regolamento” e, naturalmente, sottolineando alcune potenziali “stranezze” che la nostra inchiesta ha rivelato in merito all’operato dell’ANSMM. Noterete, per altro, che l’autore nel commento parla di nostre presunte “cantonate”, utilizzando una tecnica dialettica molto abusata ed alquanto avvilente per chi deve patirla: smentire/correggere affermazioni inesistenti, non a caso senza virgolettarle ma limitandosi a vaghi riferimenti.

Commento di Pirrone sul Mimit



Al contempo, abbiamo richiesto chiarimenti sui requisiti per essere iscritti all’interno del registro citato da Pirrone visto che, a leggere le sue parole, pare quasi accreditare in automatico qualsiasi associazione iscritta in quell’elenco come una sorta di ente formativo istituzionale.

La risposta dal Ministero non si è fatta attendere e possiamo dire sia eloquente. La condividiamo condividiamo di seguito con un copia incolla per la parte più importante, mentre da qui potete leggere lo screen completo! (ingrandire se siete da mobile)

“Dalle rapide verifiche effettuate in data odierna sul sito dell’associazione (i contenuti possono variare più volte al giorno) sono emerse le seguenti irregolarità:

– presenza del logo ministeriale. Si rammenta che l’utilizzo del logo del Ministero delle imprese e del Made in Italy può essere concesso solo nell’ambito di iniziative di altissimo profilo istituzionale dagli Uffici di diretta collaborazione del Signor Ministro (dal gabinetto o dall’ufficio stampa); – carenza di informazioni in merito all’attività formativa e di aggiornamento professionale esercitata dall’associazione; – probabile modifica dello Statuto associativo (non comunicata all’ufficio) successivamente all’iscrizione in elenco, dal momento che quello attualmente pubblicato risulta registrato all’Agenzia delle Entrate in data successiva all’inserimento dell’associazione al suddetto elenco.

Premesso quanto sopra, l’ufficio del Mimit competente procederà ad esercitare attività di vigilanza nei confronti dell’associazione ai sensi dell’art. 10 legge cit. in ordine alle esposte irregolarità“.

LE (NON) RISPOSTE DI RICCARDO PIRRONE

Ora, a parte alcune (non) risposte pubblicate sotto i nostri post su Linkedin, dover il presidente dell’ANSMM si lamentava di non essere stato chiamato prima (non si capisce per quale ragione, vista la molte di prove e testimonianze schiaccianti trovate) e rampognava la nostra giornalista per aver omesso tutte le belle attività portate avanti dalla sua associazione, concentrandosi solo sulle criticità (sic!), promettendo cause per tutelare la sua reputazione (vedi screen di seguito), non c’è stato alcun chiarimento nel merito dei tanti punti emersi sia in prima che in seconda istanza.

Pirrone minaccia querela

In realtà e per amor di precisione, una “risposta” c’è stata ed è stata la pubblicazione di comunicati stampa super-agiografici, dove addirittura l’ANSMM si prendeva il merito di aver evitato le dimissioni del social media manager dell’ex ministro Sangiuliano, non si capisce con quale azione concreta oltre ai post sui social scritti dal proprio presidente in odore di “trend surfing”.

LA CAMPAGNA CON IL “CORSO CERTIFICATO”

Sotto potete vedere la nuova campagna (con tanto di link utile alla seo) lanciata su La Repubblica, per promuovere il “corso certificato per Social Media Manager”. Corso che sarebbe appunto certificato, ma da un altro ministero…quello dell’Istruzione e del Merito.

Abbiamo ovviamente contattato anche il MIM e siamo in attesa di una risposta in merito all’utilizzo del logo nelle promozioni commerciali e della dicitura “accreditato”. Soprattutto, abbiamo chiesto se la campagna (decisamente aggressiva, per usare un eufemismo) su questo nuovo corso sia stata approvata dall’ente, visto che il logo di quest’ultimo compare in bella vista sulla locandina, come potete verificare agevolmente voi stessi guardando in basso a destra nell’immagine di seguito.

Campagna Kiracademy MIM

Altra domanda lecita, per il Ministero dell’Istruzione e del Merito: è possibile promuovere in questo modo un prodotto commerciale, con logo istituzionale? Invitando i potenziali clienti a non comprare alcun altro corso, con il chiaro intento di posizionarsi come unici ad avere un accreditamento ministeriale ed un corso meritevole di essere acquistato?

Magari, ancora una volta, le istituzioni risponderanno prima di chi le usa, forse, in maniera un po’ troppo spregiudicata per accreditarsi e…fatturare!


Pubblicato da

Germano Milite

Giornalista professionista. Partendo dalla televisione, ha poi lavorato come consulente in digital management per aziende italiane ed internazionali. E' il fondatore e direttore di YOUng. Ama l'innovazione, la psicologia e la geopolitica. Detesta i figli di papà che giocano a fare gli startupper e i confusi che dicono di occuparsi di "marketing".

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100