Scrivere a mano riempie ogni tipo di distanza e mette a nudo le emozioni che si nascondono dentro ognuno di noi, intimità e segreti raccontati con le parole scritte a penna, custodite dal Festival delle lettere in un archivio nato nel 2005.
Il tema senza tempo della XVIII edizione è “Lettera a un bullo”, scelto per celebrare un altro grande punto di forza della scrittura a mano: rompere i silenzi e agire con coraggio contro chi ci fa sentire deboli.
Oggi 6 adolescenti su 10 sono vittime di bullismo e la scuola è il luogo più a rischio. Di fronte a questo panorama contemporaneo, il Festival delle lettere dà la possibilità a uomini e donne di tutte le generazioni di condividere la propria storia e trasmettere messaggi universali per porre fine al problema.
Bullo è chi nasconde le comuni fragilità umane dietro uno sguardo, una parola o un gesto che diventano scudo di forza e superiorità. Questo dualismo, tra ciò che è e ciò che appare, lo rende una persona temuta da molti e rispettata da altri.
In un mondo ambizioso e competitivo, il bullo sceglie, più o meno consapevolmente, la strada della forza per il desiderio di primeggiare. In luoghi diversi, dalla scuola ai social network, si impone, urla per far prevalere la propria voce e sentirsi potente. Così una presa in giro che può sembrare innocente si amplifica come un’eco, fino a diventare un’abitudine.
Ancora una volta il tema proposto vuole trasformare le parole impresse su un foglio in un’occasione per riflettere e far riflettere, affrontare paure e colmare distanze.
È possibile scrivere la propria lettera e spedirla entro il 15 aprile (nuova data di scadenza e farà fede il timbro postale).
Dettagli sul bando di concorso scaricabile qui:
https://festivaldellelettere.it/wp-content/uploads/2023/05/Bando_2024_EXP.pdf
Per lasciare ampio spazio a chiunque voglia prendere carta e penna, sono aperte anche le altre tradizionali categorie in concorso:
• Lettera a tema libero
• Lettera under 14
• Lettera dal cassetto
Info e regolamento completo
https://festivaldellelettere.it | info@festivaldellelettere.it
Altro da Comunicati stampa
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …
DIGEAT FESTIVAL – 27, 28, 29 novembre Lecce
Dal 27 al 29 novembre a Lecce, il festival internazionale su protezione dati, archivi digitali, AI e regole del futuro. …
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisorio – personale fotografica di Francesca Paola Cilento (Procida, 20 settembre 2025)
VIAGGIO SENZA FERMO titolo provvisoriodi Francesca Paola Cilentopersonale fotografica con il patrocinio morale del Comune di Procida Il giorno 20 settembre …







