Quando arriva il momento di organizzare le vacanze, che si viaggi da soli, in coppia o in famiglia, i principali dilemmi sono due: che tipo di vacanza fare? E quale destinazione scegliere?
Per quanto riguarda il tipo di vacanza, una delle scelte sempre più gettonate è la crociera. Secondo i dati pubblicati dalla CLIA, l’Associazione Internazionale dell’Industria Crocieristica (Cruise Lines International Association), il 2023 sarà un anno record per il settore, dal momento che le previsioni parlano di 33 milioni di passeggeri globali, l’11% in più del 2019, l’anno pre-pandemia.
Per quanto riguarda di destinazione, quali suggerimenti si potrebbero dare a chi sceglie di fare per la prima volta questa esperienza o a coloro che intendono ripeterla?
Crociere ai Caraibi: relax e natura da sogno
Le crociere Caraibi sono da moltissimi anni una delle opzioni più popolari tra coloro che decidono di salire a bordo di una nave da crociera. Rappresentano la scelta ideale per coloro i quali amano il relax e desiderano ammirare al tempo stesso incredibili paesaggi naturali. Le durate più comuni per questa destinazione vanno dagli otto ai quindici giorni, ma è anche possibile viaggiare per periodi più lunghi, dato il gran numero di meraviglie da ammirare, senza contare il clima eccezionale, le acque cristalline e le enormi distese di sabbia bianca.
Scegliere i Caraibi come destinazione può significare visitare luoghi incantati come Guadalupa, Tobago, Grenada, Barbados, Dominica, Martinica, St. Marteen, Antigua, Tortola, St. Kitts, ecc.
Crociere nel Mediterraneo: Le più amate
Fra le molte possibilità, le crociere nel Mediterraneo sono sicuramente tra le più richieste in assoluto. Del resto, non c’è da meravigliarsi, dal momento che si tratta di una scelta che permette di visitare in un tempo relativamente ristretto Paesi meravigliosi come la Grecia e le sue isole (Creta, Santorini, Rodi, Mykonos, ecc.), le meraviglie del Portogallo e della Croazia o quelle di Spagna e Francia, Corsica inclusa, e, dulcis in fundo, i tantissimi gioielli della nostra splendida penisola.
Crociere lungo i fiordi norvegesi: Un’Esperienza Unica e Indimenticabile
Se parliamo dei “grandi classici” delle crociere, non possiamo ovviamente non citare le crociere lungo i fiordi norvegesi. Una vacanza in Norvegia offre la possibilità di scoprire un mondo fatto di meraviglie naturali che, in alcuni casi, sono totalmente diverse da quelle a cui siamo abituati a vedere nei territori mediterranei. L‘affascinante diversità nordica si estende anche a molte delle sue città come Bergen, Ålesund o, addirittura, Tromsø, la Parigi del Nord. Trovando anche il periodo giusto e se siamo abbastanza fortunati, possiamo anche avere vivere la meravigliosa esperienza dell’aurora boreale.
Crociere in Sudamerica
Tra le crociere più belle, dobbiamo anche menzionare quelle nei Paesi del Sudamerica, come l’Argentina, il Brasile e l’Uruguay. Possiamo ritrovarci a ballare un tango a Buenos Aires o magari a visitare i ghiacciai della Terra del Fuoco. Potremo vivere anche l’energia delle città brasiliane come Rio de Janeiro o anche rilassarci sulla spiaggia più famosa del mondo, quella di Copacabana. Successivamente, possiamo recarci in Uruguay, per visitare Montevideo e poi scoprire Punta del Este, una delle località turistiche più famose del Sud America.
[PUBBLIREDAZIONALE]