Quando, per le più svariate ragioni, si decide di comprare o affittare una casa, vi sono molte valutazioni che debbono essere fatte con estrema attenzione; stiamo infatti parlando di una scelta sicuramente non semplice perché non solo ha un impatto economico non indifferente, ma anche perché ha riflessi importantissimi sulla qualità di vita di una persona o di una famiglia.
Vista l’importanza della scelta, il primo consiglio è quello di affidarsi a esperti del settore immobiliare come Tecnocasa, una rete di professionisti di provata esperienza, serietà e affidabilità. Sul portale di Tecnocasa si possono confrontare e valutare migliaia e migliaia di offerte, sia in affitto che in vendita, su tutto il territorio nazionale.
Fatta questa necessaria premessa, forniamo qualche indicazione sulle qualità che si dovrebbero cercare in una casa.
Quali sono le qualità da cercare in una casa?
Varie sono le qualità che si dovrebbero valutare quando si cerca una casa in affitto o per l’acquisto. Vediamo le principali.
# 1 – Ubicazione dell’immobile
Una buona ubicazione dell’immobile è una qualità fondamentale; è infatti importante che la casa si trovi in una zona ben servita dai mezzi pubblici e che offra servizi a 360°: negozi di vario tipo, centri commerciali, farmacie, scuole, servizi pubblici e privati, centro città facilmente raggiungibile ecc. Da valutare anche la sicurezza del quartiere in cui è ubicata la casa. Peraltro, anche nel caso in cui in futuro si decida di vendere l’immobile, un’ottima posizione ne aumenta il valore e le possibilità di vendita.
# 2 – Dimensioni e spazi adeguati alle specifiche esigenze personali e/o familiari
Ogni persona e ogni famiglia hanno esigenze specifiche di cui si deve tenere conto al momento di stipulare un contratto di affitto o di acquisto; è chiaro che è importante scegliere un ambiente abitativo con spazi adeguati al numero di persone e ai loro bisogni. Una coppia, per esempio, deve valutare se scegliere un immobile più grande in previsione dell’arrivo di uno o più figli; una famiglia abituata a ospitare spesso parenti o amici lontani dovrebbe prendere in considerazione la presenza di una stanza per gli ospiti ecc. Da valutare anche l’eventuale presenza di un giardino nel caso si sia appassionati di giardinaggio oppure se si hanno dei bambini che possano usarlo come spazio ricreativo.
# 3 e 4 – Ottima qualità costruttiva e buono stato generale dell’abitazione
Sono due qualità molto importanti che devono essere prese sicuramente in considerazione quando si sceglie una casa per l’affitto o l’acquisto. Migliori sono la qualità costruttiva e lo stato generale dell’edificio e minori saranno le spese che si dovranno sostenere in manutenzioni, riparazioni e adeguamenti. Senza contare che tali qualità garantiscono anche un elevato tasso di sicurezza.
# 5 – Ottima accessibilità all’edificio
Alcune famiglie si trovano a fronteggiare situazioni complesse e hanno esigenze particolari come per esempio un’accessibilità facile ai vari ambienti nel caso di persone disabili, anziane o comunque con difficoltà a livello motorio. Si dovrebbe in questi casi cercare un’abitazione molto funzionale in cui non siano presenti barriere architettoniche di nessun tipo.
# 6 – Stile della casa che sia in linea con i gusti personali
Anche l’occhio vuole la sua parte; la casa è l’ambiente nel quale trascorriamo la maggior parte della nostra vita; è chiaro che si debba trovare, soprattutto nel caso di acquisto, una soluzione che ci renda soddisfatti anche da questo punto di vista.
PUBBLIREDAZIONALE
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …