Giochi multiplayer Android: come divertirsi in compagnia

Maggio 10, 2022
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Venti anni fa era impensabile giocare in compagnia di amici o parenti su un piccolo dispositivo portatile, ma il progresso tecnologico ha fatto il suo corso. 

Con i cellulari più avanzati, in particolar modo con gli smartphone, il massimo del gaming su mobile non era più Snake (che rimarrà sempre e comunque un gioco leggendario), ma sono stati introdotti giochi sempre più profondi sotto diversi aspetti, dalla grafica al sonoro, dal gameplay alla trama. Ovviamente anche un’altra modalità di gioco importantissima che, nella prima metà degli anni 2000 (dove era presente soltanto su PC e pochissime console), era spesso nella bocca di tutti i videogiocatori, inizia a farsi sempre più presente. Stiamo ovviamente parlando del multiplayer, la modalità di gioco che unisce due o più giocatori in grandi battaglie online, basta solo avere una semplice rete dati sul cellulare per potersi connettere e iniziare a giocare. 

Uno store stracolmo di giochi

La grande novità di alcuni dei primi smartphone fu la presenza di un’app preinstallata che permetteva agli utenti di scaricare diverse applicazioni, videogiochi e temi personalizzati. 

Con l’aumento dello spazio di allocazione grazie alle microSD, la fabbricazione di componenti sempre più potenti e la facile reperibilità di un cellulare smart, le aziende all’interno del campo dei videogiochi hanno ben pensato di cominciare a vedere i dispositivi mobili come una piattaforma di gioco più solida, dove i videogiocatori più casual potevano scaricare dei giochi e sfidarsi con gli amici attraverso giochi mordi e fuggi. Al giorno d’oggi, il Play Store, l’app che permette ai possessori di uno smartphone Android di scaricare app e giochi, vanta più di 400.000 videogiochi con cui divertirsi. Se possiedi un dispositivo Android, hai solo l’imbarazzo della scelta. 

I giochi multiplayer Android più in voga del momento 

Abbiamo visto come sia diventato più facile connettersi con altri giocatori online su dispositivi portatili, vediamo adesso alcuni dei giochi multiplayer Android più in voga. 

Raid Shadow Legends 

Uno dei giochi mobile più diffusi nel mondo. Raid Shadow Legends è un gioco di ruolo che connette migliaia di utenti in un mondo fantasy dove scontrarsi con temibili boss o in duelli PvP. L’impostazione dei combattimenti ricorda un po’ quella dei giochi di ruolo alla giapponese, perfetta per un titolo mobile, mentre l’atmosfera e la colonna sonora riescono a far immergere il giocatore all’interno di Teleria, il mondo in cui è ambientato il gioco. 

Raid Shadow Legends ha avuto così tanto successo da spingere gli sviluppatori a sviluppare un porting per i giocatori PC che, come la sua versione mobile, è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. 

Mech Arena 

Se sei un fan dei mecha, questo è il gioco che fa per te. Mech Arena ti trasporta all’interno di intensi combattimenti PvP dove poter scaricare un incalcolabile quantità di piombo sui tuoi avversari a bordo di robot completamente personalizzabili. Presenta numerose modalità di gioco gratuite dove sfidare giocatori all’interno di arene futuristiche insieme ai tuoi amici ed è perfetto per gli amanti degli sparatutto. 

Hustle Castle 

Tanti combattimenti medievali in questo gioco dalla grafica cartoon. 

Costruisci il tuo castello, difendilo dai nemici e potenzia le tue truppe per combattere contro altri giocatori. Il gioco presenta anche una trama con cui tenersi impegnati anche per qualche minuto. È supportato dalla maggior parte dei dispositivi Android ed è gratuito. 

I risvolti positivi dei videogame 

Numerosi studi hanno dimostrato come l’attività videoludica porti svariati benefici ai gamer in quanto permette di sviluppare le capacità di problem solving, la concentrazione e non ultima la creatività. La modalità multiplayer, inoltre, aiuta a sviluppare anche le capacità sociali in quanto prevede una collaborazione produttiva per la risoluzione dei problemi. 
Per cui, dai una chance a questi giochi gratuiti e sviluppa così le tua abilità divertendoti.

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI