Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Richiesta di Adesione
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando...
      Marzo 26, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandra Busanel
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
317

“In soli tre anni abbiamo creato un Hub digitale per start-up, che le aiuta a nascere, a crescere e a lanciarsi nel mercato globale”. Carmine Pappagallo racconta come è nata Elteide Spa

Postato il Ottobre 5, 2021 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 4 minuti
0
CONDIVISIONI
ShareTweet

Elteide spa supporta la crescita di realtà aziendali di diverse tipologie con iniziative sia di carattere gestionale che finanziario, muovendosi nel campo della finanza agevolata così come di quella tradizionale. Negli ultimi 4 anni ha raccolto circa 4 milioni di euro per le aziende del suo gruppo e continua a fare costantemente attività di ricerca di opportunità sul mercato.

Oggi 7 aziende su 10 nascono con una connotazione o una mission digital. L’identità va però costruita e rinsaldata. Servono le risorse giuste, gli strumenti giusti, ma soprattutto serve capire come far evolvere concretamente il proprio business. Il tutto è reso più arduo da un mercato sempre più globalizzato, laddove quotidianamente emergono nuovi competitor.

Nascita, crescita, lancio sul mercato: sono questi i tre step fondamentali che ogni start up deve affrontare per avere un’opportunità di successo. Elteide Spa ha un ruolo chiave in questo processo così articolato e non privo di criticità. Essa fornisce a queste realtà un supporto che va dalla creazione del business model alla validazione del progetto fino alla traction e al controllo di gestione.

Abbiamo coinvolto in un’intervista Carmine Pappagallo, fondatore di 200 Digital District e ‘deus ex machina’ di Elteide Spa.

Interessante il concetto di Hub Digitale. Può spiegarci più nello specifico di cosa si tratta? E come si inserisce Elteide in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti quotidiani, anche in ambito digitale?



L’HUB digitale, o come lo chiamiamo da un po’ di tempo il “200 digital district”, è un progetto di creazione di un gruppo di aziende che hanno un filo conduttore ben definito. Sono tutte realtà che operano in maniera incisiva nel settore digitale. Il mood dell’HUB è appunto quello di creare o acquisire aziende che hanno delle specifiche skills tecniche o che hanno già sviluppato progetti o piattaforme on line.
Il nostro lavoro su queste aziende va dalla creazione del business model alla validazione del progetto fino alla traction e al controllo di gestione. Ed è in questa fase che si innesta il ruolo determinante di Elteide spa, che supporta la crescita di queste realtà con iniziative di carattere gestionale e finanziario, avvalendosi della finanza agevolata così come di quella tradizionale.
Negli ultimi 4 anni Elteide ha raccolto circa 4 milioni di euro per le aziende del suo gruppo e continua a fare costantemente attività di ricerca di opportunità sul mercato. A questo si affianca il ruolo di controllo di gestione che libera le aziende da incombenze di natura amministrativa e burocratica. Queste spesso affossano gli imprenditori, sottraendo loro tempo prezioso, e pesano fortemente anche in termini economici
.

Oggi a una start-up non basta presentarsi sul mercato. L’obiettivo è crescere, ma saper individuare modi e strumenti giusti non è semplice. Elteide a tal proposito fa scuola. Come vi prendete cura di tutte queste neo realtà?



Il mercato delle aziende che opera nel settore digital è fortemente inflazionato. Spesso ci troviamo ad avere a che fare con competitor importanti. La difficoltà di crescita nel settore digitale è data proprio dalla globalizzazione delle realtà. Queste devono competere a livello mondiale, quindi si soffre molto la concorrenza del vicino. Pensate ad un e-commerce che, a prescindere da ciò che vende, ha competitor in tutto il mondo.
Il compito del management di Elteide è quello di individuare le peculiarità più innovative delle aziende del distretto e farle emergere in modo da poter avere un arma in più per scalare sul mercato.
Tutto questo si concretizza in un’attività continua di accompagnamento di tutte le fasi della vita aziendale.
La nostra esperienza di imprenditori e Manager di circa 20 anni ci ha dato la capacità di saper leggere le varie fasi della vita di un’azienda per intervenire e spingere l’azienda sempre più in alto.

Sviluppo prodotto, marketing, governance e fund raising: quanto peso hanno queste componenti nello sviluppo di una start-up?

Sono tutte fasi importantissime nello sviluppo delle aziende. Una governance focalizzata sul progetto e che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere, rappresenta già metà del lavoro. Per supportare un buon management si sente ormai oggi sempre più forte la necessità di un apporto finanziario, vero motore di tutte quelle che sono le attività di sviluppo del know-how interno e indispensabile per avviare le operazioni di go to market che sui canali digitali, come dicevamo pocanzi, sono sempre più competitive.

Per Elteide esiste la formula perfetta per un “business scalabile”? E qual è il suo prossimo obiettivo?



Magari… Purtroppo non esiste la formula perfetta o se esiste non l’abbiamo ancora scoperta. Definire un business scalabile o creare un business che realmente lo sia è una cosa complessa e decisamente lunga, le aziende che sono riuscite a farlo oggi rappresentano dei grandi casi di successo.
Non tutte le aziende hanno un business che può diventare scalabile, ma quelle che lo hanno, di sicuro possono avere una marcia in più a medio e lungo termine. Una delle criticità delle aziende che hanno business scalabili sono i tempi di sviluppo e di raggiungimento del break even; talvolta ci vogliono anni e tantissimi investimenti.
Il prossimo obiettivo per il gruppo è una fase di consolidamento. Molte delle start-up e delle aziende presenti hanno metriche e tempi differenti. In questo momento ci stiamo concentrando per creare un’omologazione delle KPI e delle metriche di controllo di gestione delle varie aziende: questo è il primo passo verso la creazione di una concreta visione d’insieme.

Autore

  • YOUngTips
    YOUngTips

    Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

    Visualizza tutti gli articoli

    Articoli recenti
    Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando nel 2025
    Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
    Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
    L’intelligenza artificiale e le nuove sfide per i processi di automazione
    Come diventare un bravo operatore call center
#elteide#start-up

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.


Potrebbe piacerti anche

243
Finanza Agevolata: l’approccio innovativo di Elteide con lo strumento FinanzaFacile
Settembre 6, 2021

Altro da Tips

480
Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
Postato il Aprile 25, 2025 Germano Milite 0

Il signor Luca De Stefani, in (poca) arte Big Luca, mi ha querelato. Ho avuto modo di leggere solo le …

420
Il 25 Aprile non è un festa comunista
Postato il Aprile 25, 2025 Germano Milite 0

Chi non festeggia il 25 Aprile è un fascista, con innegabili simpatie naziste. Punto. Inutile girarci intorno con balletti dialettici …

383
Nomadi digitali: 5 professioni per lavorare viaggiando nel 2025
Postato il Marzo 26, 2025 YOUngTips 0

Nel 2025, il fenomeno dei nomadi digitali continua a crescere. Sempre più persone scelgono di lavorare in remoto, combinando il …

Consigliati dall'editore

Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
Gennaio 9, 2025 0
L’intelligenza artificiale e le nuove sfide per i processi di automazione
Dicembre 2, 2024 0
Come diventare un bravo operatore call center
Novembre 27, 2024 0
Sicurezza in bicicletta? Scopri i caschi dei grandi brand a un prezzo mini
Luglio 2, 2024 0
  • Featured

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024
    • Jimmy Cenedella prova a censurare le recensioni negative
      Dicembre 3, 2024
    • Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni,...
      Ottobre 24, 2024

  • Seguici Su