La “favola” di Mirko Delfino

Gennaio 25, 2021
ALESSANDRO NORCIA
Per leggere questo articolo ti servono: 5minuti

Oggi vogliamo parlarvi dell’ennesimo guru del web sul quale abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni, Mirko Delfino. Cerchiamo di capire meglio chi è realmente e cosa fa.

 

Sul sito di Mirko Delfino leggiamo che è un imprenditore digitale di successo, speaker, formatore, specialista e stratega dell’online marketing; ha creato community di decine e decine di migliaia di persone ed aziende aiutandole a sviluppare i propri business e le proprie idee portandole a guadagnare attraverso il web. L’imprenditore digitale di successo è noto per essere il creatore e fondatore di Build Your Brand, l’azienda italiana numero 1 nella formazione digitale unita al personal branding.

Da quale fonte derivano tutte queste skills e competenze?
Dal suo sito personale. L’autoreferenzialità è dunque da subito ben evidente.

Cosa vende Mirko Delfino?
Corsi, tanti corsi. Corsi su come guadagnare con Facebook, con Instagram, con YouTube, su come creare un sito, su come fare soldi con il Network Marketing, tutti argomenti molto noti.

Noi, come sempre, verifichiamo se la sua storia sia reale.
Facciamo quindi un controllo su LinkedIn, leggiamo cosa c’è scritto sul suo Curriculum Vitae e proviamo a capire quali basi abbia colui che si professa un famoso imprenditore di successo.

GLI INIZI NEL NETWORK MARKETING

Fino al 2015 ha fatto lavoretti vari tra cui l’operatore nei call center per poi, tra marzo e agosto 2016, promuovere Jeunesse, una società di multi-level marketing, dove afferma di aver raggiunto la qualifica di zaffiro gestendo un team di oltre 1400 clienti ed imprenditori.

Sulla sua partnership con Jeunesse troviamo riferimenti anche nella biografia del suo sito dove vanta una rete di ben 8000 persone (su LinkedIn invece erano 1400).

 

A questo punto abbiamo ritenuto opportuno chiedere informazioni ai vertici di Jeunesse, sia in azienda che attraverso i leader delle due reti più grosse in Italia. La risposta è stata laconica: di Mirko non hanno mai sentito parlare, e il suo nome emerge soltanto se si va a fare una ricerca nei database.

Restando in tema multi-level, Mirko è amministratore del gruppo Facebook privato Network Marketing Italia (uno dei tanti gruppi online dove quotidianamente vengono spammate anche le peggiori piattaforme scam) e, con un messaggio contrassegnato in alto nel gruppo, pubblicizza il suo corso, asserendo che all’interno dello stesso vi sono le stesse strategie, utilizzate personalmente, che gli hanno permesso di sponsorizzare oltre 300 affiliati diretti con fee di ingresso a soli 600 euro (cambiando ancora una volta numeri e dati).

Premesso che “sponsorizzare affiliati con fee di ingresso” è vietato dalla legge 173 del 2005, quand’è che costui avrebbe avuto successo nel mondo del MLM?

La conferma che nel multi-level marketing Delfino non abbia alcun tipo di esperienza, ce la offre anche un utente del web con la sua testimonianza: sotto il post di promozione all’interno del gruppo Network Marketing Italia, ha chiesto a Mirko in quale azienda di network avrebbe guadagnato tali cifre e quale fosse il suo sponsor, in modo da poter fare una verifica sulla veridicità di tali affermazioni.
Mirko, dopo essersi palesemente rifiutato di rispondere in pubblico ma anche in privato, ha cancellato le domande poste del nostro segnalatore. Il motivo? Le sue affermazioni, legate al suo presunto successo in Jeunesse, sono false e diffuse con il solo obiettivo di vendere corsi a sprovveduti professandosi come esperto del settore.

Ci chiediamo se il suo sbandierato successo nel mondo dei multi-level sia forse derivato da qualcos’altro, tipo Global Intergold (azienda dove si ottengono commissioni dal reclutamento di nuove vittime, iscritte all’interno di tavoli, classico di ogni sistema economico piramidale truffaldino), ma che Mirko ha dimenticato di citare nel suo CV.

Andiamo avanti con la sua storia.

Sempre attraverso il suo sito personale leggiamo che ha realizzato il sogno di guadagnare viaggiando. Se vi chiedete come sia possibile, la risposta è semplice: promuovendo uno schema piramidale, reclutando vittime all’interno del sistema, per conto di un’azienda senza sede legale in Italia, che converte le commissioni (evadendo il fisco) in viaggi premio.

Questo è quello che fa esattamente World Venture, società già smascherata da Striscia la Notizia anni fa (vedi LINK) che per anni ha operato illegalmente sul nostro territorio, e oggi per fortuna è arrivata al capolinea. Società della quale Delfino è stato promotore.

SALES MANAGER “PORTA A PORTA”

Sempre nel 2016 dichiara di esser stato Sales Manager di Flashfood dove avrebbe gestito la rete commerciale dell’azienda, affiliando “la stragrande maggioranza dei locali di Reggio Calabria“. Oggi la società fattura migliaia di euro ogni mese e serve la maggior parte dei locali di Reggio Calabria, questo grazie al lavoro svolto da Delfino.

Abbiamo telefonato in sede e ci hanno comunicato che Mirko vi ha lavorato per un paio di mesi, andando in giro per negozi come promotore “porta a porta”; in confidenza ci hanno inoltre confermato che Delfino non ha affatto ottenuto i risultati di cui parla.

BUILD YOUR BRAND

 

Nel 2016, assieme al suo socio, fonda la società DG Diamonds e nel 2017 crea il sito Build Your Brand, con l’ambizione di costruire l’ “impero” che gli avrebbe permesso di diventare un imprenditore di successo.

Facciamo così una verifica ed analizziamo la società Dg Diamonds per comprendere quanto effettivamente guadagni Delfino.
Abbiamo analizzato il bilancio del 2017 ed il fatturato di quell’anno (non l’utile d’esercizio) ammonta ad appena 20 mila euro.
Numeri irrisori non solo per un imprenditore di successo del web ma per qualsiasi attività commerciale, finanche per un semplice libero professionista.

Per quanto riguarda il bilancio del 2018, invece, scopriamo che è stato respinto dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria per gravi inadempienze sulla qualità dei documenti presentati e non è stato mai più ripresentato.

E il bilancio del 2019? Siamo nel 2021 e in camera di Commercio non risulta alcuna traccia.

Ma proseguiamo.

Nel novembre del 2016 la DG Diamonds ha richiesto un finanziamento alla Regione Calabria per l’acquisizione di servizi per l’innovazione per 82.700 euro (vedi numero 65 della lista a questo link), finanziamento che gli è pure stato negato. 

ANCHE I GIORNALI “PARLANO” DI ME

 

Un dubbio però è lecito: se diverse testate giornalistiche parlano di lui allora forse è veramente una persona influente nel web marketing. E tutto questo grazie ad un progetto, come si legge dal suo sito, portato avanti a “costo zero” con l’unica fonte di traffico che è il traffico organico (quello cioè non a pagamento).

 

Questi i link delle testate che “parlano di lui”:

Avvenirehttps://www.avvenire.it/economia/pagine/cosi-si-diventa-imprenditore-digitale
Corriere Universitariohttps://www.corriereuniv.it/cms/2020/11/nasce-la-build-your-brand-university-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-partendo-da-zero/Corriere Quotidianohttps://corrierequotidiano.it/professioni/nasce-la-ersity-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-partendo-da-zero/
Tech Princesshttps://business.techprincess.it/build-your-brand-university-formazione/
Digitudehttps://www.digitude.it/nasce-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-partendo-da-zero/
Insider Trendhttps://www.insidertrend.it/2020/12/02/altro/start-up-digital-economy-nasce-build-your-brand-university-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-partendo-da-zero/
Kongnewshttps://www.kongnews.it/carriere-e-lavoro/nasce-la-build-your-brand-university-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-partendo-da-zero/
Economy Magazine: agazine.it/news/2020/12/09/news/nasce-la-build-your-brand-university-lacademy-per-diventare-imprenditore-digitale-25833/
TraMe&Techhttps://www.trameetech.it/news/build-your-brand-university/
The Digital Clubhttps://thedigitalclub.it/2020/12/10/lacademy-build-your-brand-university/
MSNhttps://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/cos%C3%AC-si-diventa-imprenditore-digitale/ar-BB1bJlcQ

Se provate ad aprirli tutti, vi accorgerete subito che è lo stesso identico articolo. Si tratta infatti di un publiredazionale a pagamento, scritto probabilmente di suo stesso pugno o attraverso un’agenzia pubblicitaria che poi, attraverso differenti testate, lo ha mandato online.

LA MORALE E’ SOLO UNA
Prima di acquistare corsi di formazione da qualcuno, ricordate di analizzare sempre attentamente chi sia il formatore e se la sua storia di successo sia reale o si tratta di una favola per trarvi in inganno.

Alessandro Norcia

L'AUTORE
Responsabile nazionale truffe del Dipartimento Economia e Finanza di "Autonomi e Partite Iva", certificato in giornalismo investigativo, admin della community "Il gatto e la volpe nel web" ed esperto nell'identificazione di schemi piramidali. Da sempre contro le ingiustizie ed i 'fuffa guru' della rete.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI