TikTok, come funziona il nuovo social del momento

Agosto 19, 2020
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Il nuovo social network del momento è senza dubbio TikTok, la piattaforma tanto amata inizialmente dai più giovani ma diventata ormai un vero e proprio trend, che non lascia indifferenti nemmeno celebrities e aziende. Questo social network cinese sta crescendo giorno dopo giorno e nel giro di un solo anno i download dell’applicazione sono triplicati. Una tendenza, questa, che non sembra volersi arrestare e che sta prendendo piede sempre più. Scopriamo allora come funziona TikTok, quali sono le sue potenzialità e cosa conviene fare per diventare un influencer all’interno di questo social di successo.

TikTok: come funziona

TikTok è un social network che si distingue da tutti gli altri a cui ormai ci eravamo abituati: Facebook, Instagram, Twitter e via dicendo hanno poco a che fare con questa nuova piattaforma. TikTok infatti non è basato sulle opinioni degli utenti, non è un social d’informazione o di scambio di pareri. Tutto su questa piattaforma ruota intorno ai contenuti multimediali e in particolare ai video, che hanno una durata limitata e che si possono realizzare utilizzando miliardi di filtri ed effetti speciali.

La particolarità di TikTok è che si tratta di un social popolare al massimo: non ci sono limiti e viene utilizzato dalla gente comune così come dalle celebrities, dai ragazzini agli adulti indistintamente. Il bacino d’utenza è dunque illimitato e non occorre certo essere degli abili video maker per avere successo su questa piattaforma!

Come diventare influencer su TikTok

Visto il grandissimo successo riscosso da questa piattaforma, TikTok ha iniziato a catturare l’attenzione di brand e marchi che hanno compreso sin da subito il suo potenziale e livello di marketing. Ecco che dunque anche questo social network è diventato una risorsa per gli aspiranti influencer, che possono approfittare della propria popolarità per guadagnare cifre decisamente interessanti.

Così come avviene per gli altri social network, sono stati creati servizi ad hoc che consentono di aumentare facilmente followers TikTok e coloro che aspirano a diventare influencer di successo sfruttano tali risorse. Esistono però anche altri trucchi che permettono di aumentare le proprie views ed i propri seguaci su TikTok, come per esempio le challenge.

Le challenge: come funzionano

Le challenge sono uno degli strumenti più utili per riuscire a diventare famosi su TikTok, anche se come abbiamo detto gli influencer devono avere davvero moltissimi followers dunque conviene anche sfruttare qualche servizio ad hoc. Ad ogni modo, la challenge non è altro che una sorta di sfida: prevede delle regole da seguire molto semplici, per realizzare dei video che abbiano determinate caratteristiche.

Partecipare alle challenge è fondamentale su TikTok, perché consente di ottenere una maggiore visibilità. I video infatti vengono visti da moltissimi utenti, anche perché al giorno d’oggi alle challenge non partecipano solamente tiktokers normali ma anche le celebrities. Se dunque volete acquisire dei followers gratuitamente, questo è uno strumento che vi vale la pena sfruttare al massimo perché vi consentirà di ottenere visibilità e di catturare un maggior numero di seguaci.

Oltre a questo però ricordate una cosa: su qualsiasi social network (TikTok compreso) bisogna essere attivi: il principale segreto del successo è tutto qui.

 

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI