Come scegliere il vostro personalissimo paio di cuffie

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti
CONDIVIDI
19/02/2020 YOUngTips

PUBBLIREDAZIONALE

La scelta di un paio di cuffie può sembrare banale e scontata: basta vedere il modello che ci piace, ma che non abbia un prezzo troppo elevato, ed ecco che il gioco è fatto! In realtà non è così semplice, e scegliere il giusto paio di cuffie è una decisione fondamentale, anche e soprattutto per il benessere del proprio apparato uditivo. Ricordate che molto dipende anche dal tipo di utilizzo che ne dovrete fare, in base al quale alcune caratteristiche saranno più adatte di altre: per poterci orientare meglio, andiamo a esaminare le tre macro aree di utilizzo più comuni, e per ciascuna andiamo a indicare cuffie recensioni e modelli top di gamma della categoria.

 

Professionali

In questa caratteristica rientrano tutti quei modelli pensati appositamente per chi, con la musica o in generale con l’audio, deve lavorare, e che quindi avrà bisogno di una cuffia con performance molto più specifiche ed elevate rispetto a chi, magari, vuole solo sentire la musica da Spotify. Rientrano in questa categoria, ad esempio, tutti i musicisti, i fonici, i dj i professionisti delle sale di registrazione. Un ottimo modello, molto consigliato, sono le Beyerdynamic DT 770 Pro, ideali per cogliere ogni singola sfumatura delle note alla base delle sue stesse composizioni. Chi invece ha bisogno di cuffie da palco, per sentire ad esempio il giusto clic del metronomo o altre comunicazioni, allora può optare per gli auricolari Shure SE 215, precisi ed affidabili.

 

Commerciali

In questo caso parliamo delle esigenze dell’utente medio, che vuole un modello che sia di un prezzo non eccessivamente elevato, ma che possa comunque assicurare delle prestazioni elevate per sentire musica, vedere film, rispondere alle telefonate, e che siano facili e comode da trasportare. Ideale per questa categoria  un modello come le Philips SHL3060BK, che coniugano perfettamente una buona qualità audio con il giusto prezzo: affidabili e resistenti, sono molto comode e hanno un bel design. Ma commerciale non vuol dire per forza economico: se un utente appassionato desidera spendere di più, senza però sfociare nei prodotti professionali, può optare per modelli eccellenti ma comunque adatti all’utilizzo nella vita quotidiana. Ne sono un ottimo esempio le Bang & Olufsen Beoplay E8 Premium: hanno un prezzo decisamente importante, ma per il loro look futuristico, la durata della batteria, l’essere un prodotto di alto design e la qualità dei materiali sono veramente al top di gamma.

 

Gaming & Pc

È la categoria degli amanti del pc o dei videogiochi: sia i professionisti del mestiere, sia i gamer per passione, sono di solito molto esigenti e cercano una qualità audio sopra la media quando si dedicano al loro titolo preferito. Per un’esperienza video ludica immersiva ed emozionante sono perfette le Turtle Beach Stealth 600, che hanno tutte le caratteristiche sognate da un gamer: look cibernetico con tanto di led luminosi, batteria che resiste fino a quindici ore consecutive, sistema audio impeccabile, microfono non ingombrante e la tecnologia ProSpecs, pensata anche per chi porta gli occhiali.

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Lascia un commento

PARTNER
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?

Ti bastano appena 5 euro per sostenerci ed avere in cambio 12 euro di sconti sul nostro store!

SOSTIENICI