PUBBLIREDAZIONALE
Il mal di testa è un disturbo che si presenta di frequente in moltissime persone e che può avere tantissime cause differenti, spesso difficili da identificare con precisione. Quello che però in molti non sanno è che l’emicrania è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di problemi di vista e in tal caso basta mettere gli occhiali per liberarsi di questo fastidiosissimo disturbo. Miopia, presbiopia ed astigmatismo sono sempre più diffusi ma gli studi recenti hanno dimostrato che sono ancora tantissime le persone inconsapevoli di soffrire di problemi di vista. Prima di tutto dunque conviene effettuare una visita di controllo dall’ottico: in moltissimi centri viene offerta gratuitamente quindi non c’è proprio nulla da perdere. Addirittura, al giorno d’oggi è possibile prenotare un controllo gratis anche online: sul sito ufficiale di Grandvision si possono scegliere giorno, orario e luogo in tutta comodità.
Mal di testa: come capire se dipende da un problema di vista
Comprendere se il proprio mal di testa dipenda da un disturbo della vista non è sempre facilissimo ed è per tale ragione che conviene sempre effettuare un controllo gratuito agli occhi. Tuttavia, se prestiamo molta attenzione a quando compare l’emicrania e come si manifesta possiamo avere qualche elemento in più per identificarne la causa.
Quando il mal di testa dipende da un disturbo visivo tende a scomparire o comunque attenuarsi notevolmente con il riposo. Può quindi essere utile chiudere gli occhi per almeno mezz’ora e controllare se il problema persiste o se sta scemando. In quest’ultimo caso potrebbe dipendere da un disturbo della vista.
Se l’emicrania si presenta in modo particolare quando si guida, si guarda la televisione o si osservano oggetti lontani potrebbe significare che gli occhi stanno compiendo degli sforzi eccessivi per mettere a fuoco. In tal caso quindi il mal di testa potrebbe dipendere da una miopia più o meno grave, che conviene curare e tenere sotto controllo.
Perché è importante fare un controllo della vista
Fare un controllo della vista è importante non solo per fare fronte a problematiche come il mal di testa ma anche per prevenire un loro peggioramento. Alla lunga infatti, se il disturbo non viene trattato, tende a peggiorare inevitabilmente con tutte le conseguenze del caso.
Molte persone sono convinte di vedere benissimo, ma in realtà hanno una percezione distorta di tutto quello che le circonda. Capita spesso di rimanere stupiti dopo aver effettuato una visita di controllo dall’ottico e aver indossato gli occhiali per la prima volta. Questo perché improvvisamente si riescono a percepire dettagli che prima non si riuscivano proprio a vedere. Non possiamo dunque essere sicuri di avere una visione ottimale fino a quando non è un professionista a dircelo.
Il vero problema è che se siamo abituati a vedere poco e male, non siamo nemmeno consapevoli di quello che gli altri sono in grado di percepire e quindi del grado di dettaglio al quale potrebbero arrivare i nostri occhi. Per questo è importante fare un controllo della vista: non costa nulla e può davvero cambiare la vita.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …