Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
171

Belt and Road Initiative: in Cina arriva il ponte ferroviario sul fiume Mekong

Postato il Agosto 26, 2019 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti

PUBBLIREDAZIONALE

 

La Belt and Road Iniziative è un progetto del governo cinese che ha l’obiettivo di finanziare interventi infrastrutturali in diverse parti del mondo. Chiamato in Italia “Nuova via della Seta”, è nato nel 2013 per volere di Xi Jimping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese e finora ha già finanziato 145 grandi opere in 45 paesi. Nel 2019 è stata completata con 7 mesi di anticipo la sezione principale del ponte ferroviario sul fiume Mekong, il Luang Prabang Mekong River Super Major Bridge. Il ponte, lungo 1.458,9 metri, è costituito da 5 pilastri principali e 34 campate, opera che ha richiesto tecniche innovative e sofisticate di ingegneria civile.

Obiettivi del progetto

La Belt and Road Iniziative è un programma molto ambizioso e secondo la banca mondiale potrebbe arrivare a gestire un terzo del commercio planetario e coinvolgere il 60% della popolazione globale.

[img by TheJakartPost.com]

Per l’economia cinese è una fase di espansione importante, che sposterebbe gli equilibri finanziari verso l’Oriente. La Cina infatti controllerebbe molte infrastrutture sia in maniera diretta con operai e dipendenti che indiretta con investimenti alle imprese che presentano progetti di ammodernamento delle strutture di comunicazione. La BRI opera anche l’Italia interessando nello specifico il porto di Trieste, mediante accordi diretti con aziende cinesi, e progetti relativi alla TAV o ad altre grandi opere del nostro paese.

Dal punto di vista cinese è una grandissima occasione, ma anche l’Europa non può farsi trovare impreparata e, di fronte alla liquidità della Cina, deve proporre figure professionali in grado di rispondere all’esigenza di competenze avanzate. Per essere pronti bisogna passare per la formazione, quindi scegliere corsi di laurea dedicati agli ingegneri civili con focus sulle strutture. Unicusano presenta un’offerta molto valida da questo punto di vista, dando la possibilità anche a chi già lavora di poter seguire il percorso online. Il piano formativo è in linea con le esigenze attuali del mondo del lavoro e le partnership con aziende del settore consentono di programmare da subito un’esperienza in azienda. Nella BRI l’Italia partecipa ad oggi con 2.5 miliardi di investimento e appoggia il programma promosso dalla Cina, nel quale vede prospettive ampie di sviluppo, soprattutto per i paesi emergenti.

Il ponte ferroviario sul Fiume Mekong

La costruzione del ponte rientra in un più ampio progetto ferroviario che unisce il Laos alla Cina, un piano di interconnessione per collegare in maniera più rapida stati vicini.
Il ponte passa a nord dell’antica città di Luang Prabang e a circa 220 chilometri dalla capitale Vientiane. La società Ferrovia Laos-Cina considera la realizzazione della struttura l’opera più impegnativa tra i 160 ponti dell’intera tratta. Gli ingegneri infatti hanno dovuto superare molte difficoltà, determinate dalla corrente del fiume Mekong e dal suo improvviso aumento di portata nelle stagioni delle piogge. Tutta la linea ferroviaria dovrebbe essere operativa a dicembre 2021, con una lunghezza totale di 414 chilometri e treni che viaggeranno a 160km/orari. La Belt and Road Iniziative è un’idea lungimirante, che punta a conquistare tutti gli stati che in futuro avranno una classe media numerosa e che si troveranno sotto l’influenza cinese, in uno scambio diretto e costante.

 

[foto copertina: The Luang Prabang Mekong River Super Major Bridge is seen in Luang Prabang, Laos, July 28, 2019 – Photo/Xinhua]

#Belt and road initiative#Luang Prabong

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Altro da Tips

55
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
Postato il Dicembre 4, 2025 Team Young 0

disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …

163
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Postato il Dicembre 3, 2025 matteo-petrillo 0

Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …

1.3K
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Postato il Novembre 21, 2025 Gianmarco Crinieri 0

Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100