È molto facile che un ambiente come il bagno stufi già dopo pochi anni. Questo capita perché è uno spazio tra i più utilizzati tutti i giorni e il suo stile cambia molto velocemente. Moltissime persone vorrebbero iniziare la ristrutturazione di casa proprio dal bagno che sembra demodé e poco bello da vedere.
Oggi sul mercato ci sono delle soluzioni per dare nuova vita al bagno, evitando ingenti lavori edili. È un sistema ottimo per risparmiare e dare comunque un tocco di novità in questo spazio. Ecco alcune idee da sfruttare subito per rifare il look al bagno con il minimo sforzo e senza particolari lavori.
Usare pavimenti in pvc
Esiste la possibilità di rifare il pavimento del bagno senza demolire tutte le piastrelle. I lavori di ristrutturazione spesso prevedono opere di demolizione che allungano i tempi, aumentano i costi e soprattutto creano sporco e disordine anche nel resto della casa. Esiste però la possibilità di evitare la demolizione utilizzando dei particolari pavimenti; si tratta di listelli in pvc, che possono anche riprodurre l’effetto legno, da appoggiare sopra al pavimento esistente.
I listelli sono sottili, si appoggiano in un attimo con un po’ di colla e un sistema ad incastro. La comodità è data anche dalla facilità del taglio: basta un taglierino per tagliare il listello in modo che si posi alla perfezione nello spazio disponibile.
Preferire lamine adesive
Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, si possono utilizzare delle soluzioni simili. Le lamine adesive funzionano alla stessa maniera e consentono così di rifare il look del bagno senza ingenti lavori.
Un’altra validissima idea per cambiare lo stile del bagno evitando grandi lavori è tinteggiare, perfetto per chi non ha utilizzato rivestimenti ma ha solo steso una vernice idrorepellente per evitare la formazione della muffa.
Sostituire i sanitari e gli altri elementi
Tutti gli elementi in ceramica possono esser sostituiti per dare un nuovo tocco al bagno. I sanitari e la cabina doccia possono esser sostituiti nel giro di massimo una giornata di lavoro. Le forme più moderne e lineari sono perfette per creare uno stile al passo con i tempi.
I prezzi delle cabine idromassaggio consentono di installare un prodotto di questo tipo anche nel bagno di casa per il massimo relax senza dover rivoluzionare tutto lo spazio e restare senza libero acceso al bagno per settimane.
Installare un nuovo lampadario
Un ruolo importante nel bagno lo ha anche il lampadario. Nuovi punti luce possono fare la differenza, infatti. C’è chi preferisce un punto luce minimal ma anche chi preferisce un pezzo molto particolare che attiri l’attenzione e la sposti dalle parti del bagno che sono ancora da modificare e hanno uno stile obsoleto.
Cambiare lo specchio
Un altro modo per modificare il bagno con il minimo sforzo e senza lavori particolari è installare uno specchio nuovo. Si può preferire uno specchio molto grande con una cornice importante, magari dorata da abbinare ad altri elementi con la stessa finitura e creare un ambiente curato e armonioso.
Altro da Tips
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
La verniciatura industriale gioca un ruolo cruciale nel dare vita e resistenza alle superfici, che si tratti di metallo, legno …
Salvate il soldato Cecilia Sala. Le vere motivazioni del suo arresto.
Ritengo che il caso Cecilia Sala, che da giorni sta sollevando cori di sdegno contro le autorità iraniane e …