I vantaggi ecologici non rappresentano il solo motivo per il quale conviene passare alla tecnologia LED, che abbina il risparmio energetico e il contenimento dei costi che ne deriva a una resa estetica ottimale in tutti i contesti. Anche chi è abituato a un look tradizionale può usufruire dei benefici del LED, con lampadine che per il design ricordano quelle classiche a incandescenza ma dal punto di vista pratico propongono gli aspetti tecnologici più all’avanguardia.
Non solo in caso
Non sono solo gli ambienti domestici ad accogliere con successo le lampade LED, che infatti trovano posto anche negli alberghi, nei ristoranti, nei bar e perfino negli uffici. In generale, esse sono perfette per le più diverse attività commerciali e in tutte le circostanze in cui si ha intenzione di dare vita a un’atmosfera rilassante ed esclusiva, che al tempo stesso dia la sensazione di sentirsi a casa e di trovarsi a proprio agio. Sotto il profilo della praticità, c’è da tener presente che l’installazione di una plafoniera LED è quanto di più semplice si possa ipotizzare: efficacia e rapidità sono assicurate quando si vuol rivoluzionare in meglio l’arredamento di un locale.
Bollette meno salate
Con un occhio all’aspetto ecologico e un altro al portafogli, chi sceglie il LED sa che da quel momento in avanti potrà contare su bollette meno salate. Ma che cosa bisogna sapere prima di procedere a un acquisto che non risulti avventato? Il solo potenziale punto debole ha a che fare con la non compatibilità con gli attacchi classici che si potrebber verificare in alcune circostanze. Se è vero che sono davvero numerosi gli attacchi delle lampadine, è altrettanto vero che i LED coprono i più diffusi: tra gli altri, vale la pena di menzionare GU4 e E14, ma anche G13 e E27. Nel caso in cui per un certo attacco non sia disponibile la soluzione LED, ad ogni modo, si può provvedere al re-lamping, con la sostituzione di tutta la plafoniera. Se si teme che tale operazione si riveli troppo costosa non c’è niente di cui preoccuparsi, visto che i risparmi derivanti dal calo dei costi energetici ripagheranno ben presto l’investimento.
I vantaggi
Sotto il profilo ecologico, un aspetto positivo che merita di essere messo in evidenza riguarda l’assenza di gas di qualunque tipo, a differenza delle lampade fluorescenti compatte. Le lampadine LED sono costituite da semiconduttori – i diodi – grazie a cui l’energia elettrica viene convertita in luce senza che vengano prodotti raggi infrarossi. Il risparmio energetico di cui si può beneficiare può raggiungere l’80%, mentre la vita media utile può perfino decuplicarsi nel confronto con la tecnologia alogena o con quella a incandescenza. Appare chiaro, dunque, per quale motivo il LED stia diventando sempre più importante nel settore dell’illuminazione.
L’illuminazione green
Per chi ha fatto dell’essere green un vero e proprio stile di vita, il LED è la soluzione perfetta, in quanto si tratta di una soluzione ecosostenibile ed ecocompatibile. Tuttavia, le lampade a diodi sono consigliate a tutti: non solo ai privati, ma anche alle attività commerciali e alle aziende che, in questo modo, hanno l’opportunità di tagliare le spese e di ridurre in maniera consistente i costi. Oggi il LED non è più una novità da guardare con sospetto perché ancora poco conosciuta, ma una realtà ben consolidata che rappresenta un investimento degno di attenzione.
La longevità
Tutte le soluzioni a LED sono destinate a durare a lungo nel tempo: si parla non solo di anni, ma addirittura di decenni, tenendo come riferimento una media di 50mila ore. In pratica, se si è abituati a tenere una lampadina accesa per non più di 4 ore al giorno, fra 30 anni ci si ritroverà in casa la stessa lampadina e sarà ancora funzionante e performante.
Altro da Tips
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Ancora vivi grazie ai nervi saldi dei russi
Ancora vivi solo grazie ai nervi saldi dei russi: l'orologio della mezzanotte atomica non batte più i secondi ma batte …
Marco D’Andrea: focus su uno dei “docenti” di “BE”
Il signor Marco D'Andrea lo abbiamo conosciuto con la nostra inchiesta su Leverage, realtà guidata da Giorgio Trabaldo che vende …