Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
276

Social Media Marketing: i contenuti più pubblicati e condivisi dai social media manager

Postato il Maggio 8, 2019 Team Young 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti

Social media marketing: i contenuti più pubblicati e condivisi dai social media manager
Ecco la ricerca di Spidwit su 25mila utenti

Come si comporta un professionista della comunicazione digital quando deve programmare il proprio lavoro? Quali sono i contenuti maggiormente ricercati per la creazione di piani editoriali sui canali social? E quali scelte premiano in modo più consistente in termini di interazione con il proprio pubblico di follower?

A queste e molte altre domande cerca di dare una risposta Spidwit, la piattaforma online che fornisce a ogni social media manager una “cassetta degli attrezzi” per svolgere al meglio la propria professione.

Da una ricerca condotta dall’azienda sui 25mila utenti iscritti alla piattaforma (per la maggior parte social media manager) sono emersi una serie di dati, utili soprattutto per chi sta muovendo i primi passi nel tracciare e costruire la presenza social della propria attività imprenditoriale o azienda.

Dove, cosa e quanto pubblicare?

In un panorama digital sempre più vasto e in continuo fermento è facile perdere l’orientamento e rischiare a volte di creare contenuti poco efficaci o coinvolgenti.

La ricerca di Spidwit evidenzia il primato di Facebook quale social network* più utilizzato dal 79,2% degli utenti coinvolti.

Segue LinkedIn con il 10,9% e che si dimostra essere uno dei social network sui quali le aziende stanno iniziando a scommettere sempre più.

Fanalino di coda, invece, per Twitter che con il suo 9,87% chiude la classifica.

Categorie con più condivisioni e pubblicazioni

Spidwit, inoltre, ha rilevato e analizzato venti diverse categorie tematiche dei post maggiormente utilizzate dagli iscritti. La piattaforma infatti ha il merito di fornire quotidianamente notizie quotidiane del settore di interesse, immagini con cui creare in pochi click i post grafici completi di testo e infine foto libere da copyright da utilizzare per la creazione dei propri materiali.

La categoria Social Media (che riguarda le notizie relative al mondo dei social) risulta quella più usata dall’8,46% degli utenti.

Sul podio anche la categoria food, ristoranti e pizzerie con il 7,71% e infine la sezione dedicata alla pubblicità, comunicazione e marketing con il 7,41%.

La tipologia di post più condivisa continua ad essere quella legata ai link ad articoli e notizie, su Spidwit usata dall’81% degli utenti, a cui seguono quelli contenenti immagini (17%) e infine post testuali (2%).

Frequenza media: meno di due post a settimana

Grazie alla sua comoda funzione di programmazione rapida del post, Spidwit ha anche monitorato e analizzato la frequenza di pubblicazione dei suoi utenti. Il 42% pubblica meno di due post a settimana, contro un 33% che al contrario pubblica dai 2 ai 5 post sempre nell’arco di sette giorni. Solo il 26% invece pubblica settimanalmente un numero di contenuti superiore ai cinque.

Interazioni con il pubblico: quali contenuti scegliere?

Dalla ricerca effettuata su un campione di 100 post per ognuna delle venti categorie in esame è emerso che le immagini create direttamente dall’utente, ad esempio foto scattate dal business owner, sono quelle capaci di creare maggior interesse con una media di 3,3 interazioni per contenuto. I contenuti che contengono un link, inoltre, risultano essere uno di quelli maggiormente capaci di creare engagement con il pubblico con una media di 2,13 interazioni.

In ultimo non mancano mai le immagini con frasi motivazionali, un contenuto ormai quotidiano caratteristico di moltissimi profili aziendali, capaci di creare 2,9 interazioni di media per singolo post.

*Instagram non è al momento parte dei social menzionati perché Facebook ha rilasciato le API di IG pubbliche soltanto per un ecosistema minimo di aziende.

 

Di seguito l’Infografica elaborata da Spidwit.

 

#Social Media Manager#social media marketing


Potrebbe piacerti anche

17.3K
Riccardo Pirrone ed ANSMM segnalati all’AGCM
Settembre 18, 2024
177
Tips

Comunicazione vincente: “Nulla è arduo per colui che vuole”
Novembre 23, 2018
416
Tips

Taffo: in cerca di un social media manager dell’altro mondo
Dicembre 23, 2016

Altro da Featured

50
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
Postato il Dicembre 4, 2025 Team Young 0

disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …

158
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Postato il Dicembre 3, 2025 matteo-petrillo 0

Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …

1.3K
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Postato il Novembre 21, 2025 Gianmarco Crinieri 0

Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100