Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
99

Come gestire una flotta di veicoli aziendali

Postato il Aprile 25, 2019 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti

Gestire un’azienda o un’impresa che si occupa, tra le altre cose, di trasporto merci e logistica, significa imparare a gestire e amministrare al meglio i mezzi adibiti al trasporto, la flotta aziendale. In questo processo di gestione rientrano tutte le attività che permettono di controbilanciare i costi dei mezzi, in modo che non rendano estremamente onerosi costi di trasporto. Questo articolo vuole spiegare cosa si intende per gestione della flotta e indicare quali fattori e parametri vanno valutati e controllati regolarmente.

La gestione della flotta aziendale

La gestione flotta, o fleet management, comprende la gestione di numerose attività:

  • acquisizione e dismissione dei mezzi;
  • ottenimento dei contratti di responsabilità civile automobilistica;
  • deposito e trasferimento dei mezzi;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi;
  • pagamento delle spese correlate (carburante, tasse, sinistri, ecc.);
  • pianificazione di missioni, viaggi e trasferte (leggi qui se vuoi sapere per esempio come rimborsare una trasferta).

L’obiettivo è quello di ottimizzare tutte queste fasi per migliorare efficienza e produttività di ciascun trasporto. Per ottenere questo risultato, si deve controllare di continuo diversi parametri. Uno dei principali è il costo totale di proprietà (o total cost of ownership, con l’acronimo di Tco).

Il costo totale di proprietà della flotta di veicoli aziendali

Il costo totale di proprietà o costo totale di possesso, si traduce nella somma di tutti i costi correlati al ciclo di vita di un’apparecchiatura o di un mezzo (acquisto, installazione, gestione, manutenzione e smaltimento). Questo approccio è in uso soprattutto in ambito informatico, ma oramai si è diffuso anche in altri settori, compreso quello dei trasporti. In questo ambito specifico, il Tco rappresenta il costo complessivo di un mezzo commerciale, calcolato dall’acquisto allo smaltimento. Eseguire questo calcolo tiene conto di diversi fattori inerenti al veicolo:

  • prezzo netto di acquisto e tasso di interesse (se acquistato in finanziamento);
  • valore del mezzo al termine del periodo di utilizzo;
  • anni di utilizzo previsti;
  • stima della quantità di chilometri che dovrà percorrere per anno;
  • consumo medio di carburante;
  • costo medio del carburante nel periodo in cui verrà utilizzato;
  • costo e durata degli pneumatici;
  • manutenzioni e riparazioni programmate e non;
  • costi relativi all’autista
  • tasse per l’acquisto e il possesso;
  • assicurazione e bollo;
  • pedaggi autostradali.

Una previsione accurata di questi parametri permette di calcolare con buona precisione il Tco totale del mezzo. A questo proposito, esistono strumenti che consentono di calcolare in modo automatico il costo totale di proprietà di un veicolo.

Ad ogni modo, il costo globale di un veicolo, di per sé, non ha un vero e proprio significato economico. È più che altro un’analisi, un confronto costi-benefici che permette di capire se tale investimento sarà produttivo o se vanno apportate modifiche o migliorie alla flotta aziendale già esistente. Basta modificare un singolo parametro, e il costo totale di possesso varietà, anche sensibilmente.

Consigli pratici per il fleet management

Chi nell’azienda si occupa della gestione della flotta aziendale ha grandi responsabilità. Gestire male o in modo poco attento il parco mezzi può creare danni enormi. Di conseguenza chi vuole ricoprire tale ruolo dovrà seguire opportuni corsi di studio e fare più esperienza possibile.

Viste le ultime modifiche in fatto di normativa italiana e fatturazione elettronica, un buon punto da cui partire può essere scegliere la carta carburante più conveniente (come per esempio la carta Soldo). In linea generale, per gestire al meglio i mezzi aziendali è indispensabile avere a disposizione tutti i dati di analisi e saperli leggere. Non è più l’epoca di farlo a mano o su carta, quindi serve un supporto elettronico e un programma adatto, soprattutto se si deve gestire un parco mezzi di grandi dimensioni. Lo strumento adeguato permette di avere sotto controllo vari parametri, come ad esempio il chilometraggio, i costi assicurativi, la spesa di carburante e le manutenzioni programmate. Tenendo costantemente aggiornati dati e statistiche si eviteranno dimenticanze, sovrapposizioni, o errori di valutazione, e la gestione della flotta aziendale sarà ottimale.

 

#flotta aziendale#veicoli aziendali

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Altro da Tips

53
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
Postato il Dicembre 4, 2025 Team Young 0

disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …

161
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Postato il Dicembre 3, 2025 matteo-petrillo 0

Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …

1.3K
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Postato il Novembre 21, 2025 Gianmarco Crinieri 0

Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100