Le chiamate indesiderate da numeri sconosciuti rappresentano ancora un grosso problema in molti paesi.
Ogni giorno nuovi numeri di telefono vengono riportati dai nostri utenti sulla piattaforma online tellows.it con lo scopo di avvertirsi reciprocamente di eventuali chiamate a rischio. Di recente tellows ha condotto uno studio per analizzare i vari tipi di chiamata nei differenti paesi. Come comunità online che fornisce informazioni sui numeri di telefono, tellows ha lo scopo di scoprire quali tipo di chiamate sono spesso segnalate nei diversi paesi.
I vari tipi di chiamate includono terrorismo telefonico, pubblicità aggressiva, telemarketing, indagini di mercato, ping call, aziende di recupero crediti, giochi a premi e sconosciuti. Ogni categoria indica lo scopo della chiamata per ogni numero. Nove paesi, in cui tellows ha un numero elevato di utenti, sono stati analizzati e confrontati tra loro.
Come risultato, la pubblicità aggressiva rappresenta il tipo di chiamata più frequentemente segnalato in 3 paesi su 9, inclusa l’Italia.
Il telemarketing ha una percentuale alta, essendo uno dei motivi per cui i numeri vengono maggiormente segnalati. Al contrario, il telemarketing non è un problema in Spagna, Messico e Brasile. In questi tre paesi la maggior parte dei numeri segnalati sono riportati come truffe telefoniche. Questo significa che chi chiama cerca di rubare il denaro degli utenti in vari modi.
Solo in Italia le chiamate segnalate come pubblicità aggressiva sono ben il 43% del totale. A seguire troviamo le chiamate segnalate come truffa con una percentuale del 18%. Anche le società di recupero crediti mostrano un’alta percentuale con il 12% delle segnalazioni.