Tutti sanno che la droga fa male, ma leggiamo quotidianamente notizie di arresti per spaccio, crimini e morte legate a questo business multimilionario che sta permeando la vita di milioni di giovani.
Per questo continua incessantemente l’attività di prevenzione dei volontari “La via della felicità Cervia – Amici di L. Ron Hubbard” che mettono a disposizione materiale informativo della fondazione Mondo libero dalla droga in modo capillare nei maggiori centri della Romagna.
EFFETTI IMMEDIATI DELL’EROINA
Poco dopo l’assunzione l’eroina arriva dal sangue al cervello.
Generalmente chi assume eroina afferma di sentire un’ondata di sensazioni piacevoli, uno slancio o “flash euforico” nell’arco di pochi secondi dall’assunzione.
Questa fase dopo pochi minuti è accompagnata da accaloramento della pelle, secchezza della bocca e una sensazione di pesantezza nelle estremità a cui possono seguire nausea, vomito e forte prurito.
EFFETTI DEVASTANTI DELL’EROINA
Le funzione mentali si offuscano per l’effetto dell’eroina sul Sistema Nervoso Centrale che comporta anche un abbassamento della frequenza cardiaca e della respirazione, che diminuisce enormemente, a volte fino al punto di causare la morte.
Una volta instaurato un legame di dipendenza dalla sostanza, la mancata assunzione può provocare una più o meno grave sindrome di astinenza. Come ogni droga del resto, è normale che il disagio causato dalle conseguenze, fisiche e mentali, sia l’inizio della spirale discendente.
Questa si presenta dopo poche ore dall’ultima assunzione con l’insorgere di un stato di agitazione seguito da dolori diffusi, crampi, naso gocciolante, tremori, panico, sudorazione, nausea e vomito. A quel punto la prossima dose farà “scomparire gli effetti”, finché si arriverà a dover assumere eroina costantemente per sopportare di vivere.
Ma è proprio questo che una persona cerca nella vita assumendo droga?
In anni di attività di prevenzione, si è dimostrato che far conoscere gli effetti della droga ben prima di iniziare a farne uso, ha fatto sì che molti giovani decidessero di vivere una vita libera dalle sostanze. Per questo i volontari vogliono raggiungere i giovani prima che lo facciano gli spacciatori!
I materiali sono disponibili anche online al sito www.drugfreeworld.org.