Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
Tips
56

Striscioni PVC: guida alla scelta del supporto pubblicitario perfetto

Postato il Gennaio 30, 2019 YOUngTips 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti

Ne vediamo ovunque. Lungo le strade che percorriamo tutti i giorni per andare a lavoro, nei parcheggi dei centri commerciali, agli eventi sportivi, sui ponteggi dei palazzi in costruzione, ai concerti: gli striscioni pubblicitari continuano ad essere tra i più sfruttati e potenti mezzi di marketing. Il motivo è semplice: date le loro imponenti dimensioni, se posizionati nel posto giusto, è davvero impossibile non notarli!

Tante aziende si rivolgono a studi grafici e tipografie online per stampare striscioni PVC e banner pubblicitari, da posizionare poi nei luoghi di interesse per aumentare la visibilità del brand.

Ma come si fa a scegliere lo striscione perfetto?

Oltre a realizzare una grafica capace di comunicare in modo efficace il messaggio promozionale, è necessario scegliere oculatamente anche le dimensioni e il materiale su cui stampare.

Tutto dipende dal luogo in cui il banner verrà appeso: nel caso di striscioni da esporre in occasione di manifestazioni sportive è preferibile utilizzare il classico formato rettangolare, con altezza compresa tra gli 80 e i 100 centimetri, perfetto per essere appeso a bordo campo o ai lati della strada. I banner che andranno appesi all’interno o all’esterno di un edificio, invece, possono assumere dimensioni e formati diversi, in relazione allo spazio effettivo a disposizione.

Come scegliere il materiale?
Quando optare per una stampa PVC
e quando invece scegliere altri materiali, come Mesh o TNT?

Tutto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Senza ombra di dubbio la stampa di striscioni PVC è la più diffusa: il cloruro di polivinile presenta infatti un alto grado di versatilità, un’ottima impermeabilità e una buona resistenza agli agenti atmosferici. Questo significa che gli striscioni PVC possono essere appesi all’esterno senza problemi, con la garanzia di avere un supporto che, col sole o con la pioggia, resisterà in tutto il suo splendore per oltre un anno.

Oltre agli striscioni in PVC esistono i teli Mesh: il loro vantaggio, essendo microforati, è quello di resistere in modo eccellente al vento, così da evitare l’effetto “vela”: la qualità della stampa, però, risulta leggermente inferiore rispetto ai classici banner in cloruro di polivinile.

Più economico, più leggero e più morbido del PVC è il TNT. Questo particolare materiale, però, si presta alla sola realizzazione di striscioni pubblicitari per ambienti interni e ben riparati: in esterna, i banner pubblicitari in TNT tendono a soccombere alle intemperie dopo pochi giorni di esposizione.

Insomma, come avrete capito leggendo fin qui, la scelta è piuttosto ampia e non è troppo difficile individuare e realizzare la migliore soluzione possibile per promuovere la propria attività o un particolare evento. Anche in era digitale – un’epoca in cui il marketing viaggia prevalentemente online, attraverso social network e campagne di advertising – la comunicazione tradizionale non ha perso la sua efficacia e, quindi, non deve essere trascurata. Soprattutto per quanto riguarda le piccole e medie imprese o nuove attività commerciali, che si pongono come primo obiettivo quello di radicarsi sul territorio e crearsi un’audience di potenziali clienti.

#banner pubblicitari#striscioni pubblicitari#striscioni pvc

Pubblicato da

YOUngTips

Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.

Altro da Tips

50
disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
Postato il Dicembre 4, 2025 Team Young 0

disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e MeravigliaIl libro di Elisabetta Besutti esplora le crepe della realtà per ritrovare la luce …

158
Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse di truffa dai follower
Postato il Dicembre 3, 2025 matteo-petrillo 0

Nella live di martedì 4 novembre sui canali YouTube e Twitch di Fufflix, il direttore di YOUng, Germano Milite, e …

1.3K
Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
Postato il Novembre 21, 2025 Gianmarco Crinieri 0

Inchiesta sulle raccolte “100 case” e sulle comunicazioni potenzialmente fuorvianti fatte da Mirko Frigerio e dalla piattaforma di crowdfunding “Recrowd” Fin …

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100