Sei in procinto di festeggiare il giorno di San Valentino e vuoi stupire il tuo partner o la tua partner con effetti speciali? Potresti cogliere questa occasione al volo per imparare aneddoti e curiosità sulla festa degli innamorati che si celebra in tutto il mondo. Non dimenticarti di regalare un omaggio floreale alla tua dolce metà, in Italia è questa la tradizione per la festa degli innamorati, puoi anche ordinare il tuo mazzo di fiori su italflora.it con consegna a domicilio scegliendolo tra decine di composizioni comodamente da casa..
Il giorno degli innamorati in Brasile
Tienti pronto per viaggiare in Brasile, almeno con l’immaginazione, per scoprire che a Rio de Janeiro e dintorni San Valentino non è… San Valentino. A Brasilia e nel resto del Paese, infatti, i fidanzati non celebrano il 14 febbraio, dal momento che il giorno dedicato agli innamorati cade sul finire della primavera, il 12 giugno. Ecco perché da loro San Valentino è un santo come tutti gli altri: il vero patrono degli innamorati è Sant’Antonio da Padova. Insomma, se hai in mente di regalare alla tua ragazza un viaggio sulle spiagge di Rio per San Valentino, sappi che l’atmosfera che troverete una volta giunti a destinazione non sarà all’insegna del romanticismo: per quello ci sarà bisogno di aspettare fino alla seconda decade di giugno.
San Valentino in Giappone
Uno dei Paesi in cui la festa di San Valentino è più sentita, invece, è il Giappone: la tradizione nella terra del Sol Levante vuole che siano le ragazze, il 14 febbraio, a regalare dei cioccolatini ai propri fidanzati o ai propri amici. Tuttavia, un mese più tardi arriva per i maschietti il momento di sdebitarsi: il 14 marzo, infatti, tocca agli uomini donare alle proprie consorti dei cioccolatini bianchi, poiché in quella data a Tokyo e dintorni va in scena il cosiddetto White Day.
San Valentino nelle Filippine
A questo punto possiamo riprendere il nostro viaggio attorno al mondo alla scoperta della tradizione di San Valentino negli altri Paesi. Nelle Filippine, per esempio, il 14 febbraio è il giorno prediletto dalle coppie per sposarsi: si tratta di una consuetudine molto in voga, al punto che a sponsorizzare la tradizione in questione è niente meno che il governo locale, che mette a disposizione degli innamorati un vasto assortimento di opportunità e di servizi che possono essere sfruttati. Ecco perché Manila – la capitale del Paese – può essere considerata la città dell’amore più puro.
San Valentino in Bulgaria
Anche la Bulgaria è uno dei Paesi nei quali la tradizione di una ricorrenza celebrata dagli innamorati è molto sentita. In questo caso, però, non si festeggia San Valentino, ma ci si dedica a St. Trifon Zarezan. In occasione di questo appuntamento, è il vino a essere celebrato: le coppie di fidanzati o di sposi, infatti, scelgono un bicchiere di buon vino per brindare alla propria relazione. Si tratta di un gesto che, nelle intenzioni, dovrebbe essere di buon augurio e portare fortuna, in quanto la condivisione del vino si accompagna con il rinnovo delle promesse di amore. Un’abitudine di questo tipo potrebbe essere introdotta anche nel nostro Paese: d’altra parte le bottiglie tra cui scegliere non mancano di certo!
Chi è San Valentino?
Ma chi è il San Valentino di cui tanto si parla? Tutti sappiamo che per il calendario il 14 febbraio è il giorno in cui lo si ricorda: ma per quale motivo questo santo è diventato così importante ed è stato eletto protettore di tutti gli innamorati? Per fare bella figura con la tua partner o con il tuo partner, ti basti sapere che Valentino nel II secolo dopo Cristo è stato vescovo di Terni. Il titolo di santo dell’amore gli è stato attribuito dopo che egli ha celebrato il matrimonio tra una ragazza cristiana di nome Serapia e Sabino, un legionario romano, in un periodo in cui tra i Romani e i Cristiani non correva buon sangue, giusto per usare un eufemismo. Ebbene, le nozze di Valentino sono la dimostrazione che per chi si ama non esiste alcun ostacolo troppo grande perché non possa essere superato: l’insegnamento del santo umbro è così potente e prezioso che si è mantenuto vitale anche a distanza di due millenni.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …