Chi inventò la ruota di scorta?
Quando fu approvata la legge di gravitazione universale?
I dinosauri vegani venivano bullizzati?
Se cercate una risposta, provate a sfogliare il nuovo libro degli autori del sito fenomeno Lercio.it, edito da Shockdom.
Il nuovo libro by Lercio.it s’intitola “La storia lercia del mondo. I retroscena dell’umanità” e contiene articoli scritti in pieno stile lercio su eventi del passato.
Il libro, uscito lo scorso 6 dicembre, è una rilettura della storia in chiave lercia, un viaggio fantastico nei meandri più reconditi dell’umanità con contenuti completamente inediti: infatti è possibile trovarli solo nel libro e non sul sito, a differenza degli altri due libri usciti in passato (Un anno Lercio, 2014, ed. Rizzoli e Lercio. Lo sporco che fa notizia, 2017, ed. Shockdom, ndr).
La prefazione è di Giobbe Covatta, la copertina e i disegni di Sara Pichelli, una disegnatrice Marvel che ha collaborato anche al film “Spider man – un nuovo universo”.
Abbiamo intervistato uno degli autori, Stefano Pisani.
[coupon id=”21998″]
L’INTERVISTA
Ci racconta un po’ il libro?
Il libro è organizzato in diverse sezioni che sono: Preistoria, Antichità, Medioevo, Età moderna, Età contemporanea. A queste si aggiunge uno speciale, “Le lerce scritture”. Ognuna di queste sezioni ospita degli articoli in “stile lercio”, dunque delle finte notizie che si riferiscono a quel determinato periodo storico.
Ci cita qualche esempio degli articoli che possiamo trovare nel libro?
Certo. Nella sezione “Preistoria” abbiamo un articolo dal titolo “Uomo scopre il fuoco, ma si fa prendere la mano e scopre anche l’incendio doloso”. Un altro è “Il Neanderthal Salvinur dichiara: Stop all’invasione dei Sapiens”. O ancora “L’inventore del bastone contro l’inventore della ruota. Ti ostacolerò in ogni modo”. Voglio citarvene poi uno scritto da me (e che mi piace molto): “Sopravvissuto a un meteorite scrive «Se questo è un dinosauro»”.
Tutti i capitoli sono organizzati in questo modo, con articoli parodistici relativi ai vari momenti storici.
E qualcuno dell’età contemporanea? Siamo curiosi!
Nell’età contemporanea possiamo trovare articoli come “Benito Mussolini dichiara: “Sull’entrata in guerra dell’Italia deciderà la rete”. Un altro è “Hitler rivela: nessuno mi prendeva sul serio quando portavo i baffi a manubrio”. Oppure “Processo di Norimberga. Hermann Göring si difende: e allora le Foibe?”.
“Le lerce scritture”, titolo curioso. Di cosa parla?
Sono parodie dei passi del Vangelo. Troviamo ad esempio: “Caino fonda l’associazione Nessuno tocchi Caino”. Oppure “Gli abitanti di Gomorra dichiarano: erano solo cene eleganti”, “Mosè indagato per disastro ambientale”, “Miracolo sui malati: Gesù arrestato per esercizio abusivo della professione medica”.
Bene, abbiamo un quadro chiarissimo del libro. Ora ci piacerebbe sapere da dove è venuta l’idea e qual è stato il suo contributo nello specifico.
L’idea è nata da una rubrica che prima era presente sul sito di Lercio e che si chiamava “Lercio Vintage”. Gli articoli della rubrica erano fatti proprio nel modo che vi ho descritto, in quanto riguardanti eventi del passato. Io e gli altri autori ci siamo equamente divisi gli articoli. Sono ben 24 le persone che vi hanno contribuito, per un totale di 125 pagine. Tengo a precisare che facciamo tutti parte della Redazione di Lercio.it.
Stefano Pisani, insieme a Davide Paolino e Patrizio Smiraglia della redazione di Lercio, vi aspetta mercoledì 10 gennaio alle ore 18 presso La Feltrinelli di Napoli. Interverranno Maurizio de Giovanni e Angelo Petrella.
Stefano Pisani, scrittore e autore umoristico, giornalista scientifico, matematico di formazione, è nato a Napoli nel 1975. Ha lavorato come autore, tra gli altri programmi, a “1,2,3 Stella” (La7) di Sabina Guzzanti, “I provinciali” (Rai RadioDue) di Pif, “La tv delle ragazze – Gli stati Generali 1988-2018” (RaiTre) di Serena Dandini, “Comedy Central News” (Comedy Central Italia) di Saverio Raimondo.
[sostieni]