Seguire un corso di francese permette di imparare una delle lingue più eleganti e musicali al mondo: le lezioni proposte da Babbel rappresentano un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono avvicinare all’idioma parlato da Voltaire e da Pennac. Ma sono davvero tanti i motivi per i quali vale la pena di avvicinarsi allo studio di questa lingua, che è parlata in tutti i 5 continenti ed è la quinta più diffusa al mondo. In tutto il pianeta, sono circa 380 milioni le persone che sanno esprimersi in francese. Solo per rimanere all’interno dei confini europei, si tratta della lingua madre non solo della Francia, ma anche del Principato di Monaco, della Svizzera, del Lussemburgo e del Belgio.
Il francese nel mondo
Al di fuori del Vecchio Continente, invece, il francese è lingua madre in numerosi Paesi dell’Africa Nord Occidentale, dalla Tunisia al Senegal, passando per la Costa d’Avorio e il Marocco, senza dimenticare l’Algeria. E, ancora, ecco i Paesi dell’ex Indocina come la Cambogia, Laos e il Vietnam, ma anche il Medio Oriente, la Guyana, le Antille Francesi, la Polinesia francese e la Nuova Caledonia. Un corso di francese è destinato a rivelarsi fondamentale per tutti gli amanti dei viaggi e per chi deve far fronte a numerose trasferte di lavoro: il francese è parlato in ben 80 Paesi, e solo l’inglese vanta numeri migliori da questo punto di vista. Sempre dopo l’inglese, il francese è anche la lingua che viene studiata di più, come conferma il fatto che in ben 136 Paesi del mondo c’è almeno un liceo francese.
La diffusione della lingua
I numeri sono in costante crescita: se nel 2010 erano 220 i milioni di persone che parlavano il francese, nel 2014 erano già diventati 274, e le previsioni degli esperti lasciano intendere che nel 2050 in tutto il mondo ci saranno 700 milioni di persone che parleranno francese, l’85% delle quali avrà origine africana. Anche a livello istituzionale, un corso di francese potrebbe tornare molto utile, in quanto essa rappresenta la lingua di lavoro ufficiale di numerose organizzazioni, a cominciare dall’Ocse, dall’Otan, dal Consiglio d’Europa e dall’Onu (dove il francese si affianca all’inglese). In Commissione Europea, il francese è una delle tre lingue di lavoro insieme con il tedesco e l’inglese, mentre sono due le lingue di lavoro dell’Unesco: sempre il francese e l’inglese.
Tutti i vantaggi del francese
Sia nel campo della diplomazia che nel settore della giurisprudenza il francese è decisamente apprezzato: non a caso viene utilizzato come lingua di lavoro in Commissione Europea per le questioni giuridiche. Non solo: esso è la lingua delle più importanti organizzazioni non governative, come per esempio Emergency e Medici senza frontiere, ed è addirittura la prima lingua delle Olimpiadi, fondate – non a caso – da un francese, vale a dire Pierre de Coubertin. Anche per chi si avvicina al mondo del lavoro, può essere uno strumento prezioso la conoscenza del francese nella ricerca di un impiego: basti pensare che la Francia è il secondo mercato di origine delle importazioni in Italia e il secondo mercato di destinazione delle esportazioni, a dimostrazione dei contatti costanti tra il nostro Paese e i cugini d’Oltralpe.
Come studiare francese
I corsi interattivi costituiscono una soluzione di eccellenza per lo studio del francese: è sufficiente scaricare un’applicazione sul proprio smartphone per iniziare a entrare in contatto con i termini più comuni della lingua, per poi avviare un ripasso di vocaboli attraverso numerose lezioni. Lo studio non è più confinato alla stanzetta di casa o alla biblioteca, ma può avvenire in qualsiasi posto ci si trovi: mentre si passeggia al parco o mentre si è in treno per andare al lavoro.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …