La carta intestata è uno strumento di marketing che non può mancare in qualsiasi azienda che si rispetti: rientra in quella che viene chiamata “immagine coordinata” ed è importante per trasmettere serietà e professionalità. I fogli di carta intestata permettono di rendersi sempre riconoscibili e di apparire come una realtà strutturata e seria: per questo motivo la loro importanza non dovrebbe mai essere sottovalutata.
Ma di cosa si tratta nello specifico? Ci sono delle regole da seguire per realizzare una carta intestata sia seria e professionale? Conviene stampare alcune copie oppure si utilizza solamente nel formato elettronico? Nella guida di oggi vedremo tutti questi aspetti, in modo da poter realizzare una carta intestata di tutto rispetto senza commettere errori.
Carta intestata: le informazioni da inserire
La carta intestata è davvero molto semplice da realizzare per quanto riguarda il layout, perché il foglio deve rimanere quasi completamente libero e le informazioni devono essere inserite nella parte in alto e/o in quella in basso.
Volendo possiamo anche aggiungere delle grafiche lungo i margini laterali del foglio, ma non conviene esagerare. Se proprio vogliamo rendere la nostra carta intestata più accattivante ed originale, piuttosto possiamo creare uno sfondo in trasparenza, stando attenti a tenere la trasparenza molto alta in modo che il testo che verrà scritto sopra risulti leggibile.
Le informazioni che non possono mai mancare nei fogli di carta intestata sono: ragione sociale dell’azienda, indirizzo della sede legale, eventuale indirizzo della sede fisica, numero di telefono e/o fax, e-mail, sito web. Naturalmente dobbiamo anche ricordarci di aggiungere il logo, in modo da mantenere la famosa immagine coordinata.
Carta intestata: ha senso stamparla?
Al giorno d’oggi moltissime comunicazioni vengono inviate via mail, quindi è importante avere un modello di carta intestata pronto per essere modificato e per realizzare documenti in Pdf. Tuttavia, è fondamentale stampare diverse copie di carta intestata perché molte comunicazioni vengono ancora inviate via posta o comunque consegnate manualmente. Ha quindi senso e anzi, è raccomandato stampare la carta intestata perché altrimenti ci troveremmo con un lavoro fatto a metà.
Per la stampa non siamo costretti a spendere delle cifre esagerate, ma è sconsigliato utilizzare la stampante dell’ufficio perché alla fine si andrebbe a spendere molto di più. Conviene far stampare la propria carta intestata personalizzata direttamente da una tipografia online: i prezzi sono decisamente vantaggiosi e la qualità supera di gran lunga quella che si potrebbe ottenere facendo tutto in autonomia.
Stampare 1.000 fogli di carta intestata costa meno di 30 euro, quindi parliamo di cifre davvero molto basse e alla portata di tutti, specialmente di un’azienda!
Se si vuole ottenere un risultato professionale per davvero quindi non ci sono molte alternative: conviene senza dubbio rivolgersi ad una tipografia online. È molto semplice e basta scegliere le caratteristiche della carta: noi consigliamo sempre di optare per la offset da 90 g perché è la qualità di carta standard maggiormente utilizzata per questi scopi. Per il resto, potete anche scegliere di personalizzare ulteriormente il tutto con delle finiture particolari ma questo prevede dei costi aggiuntivi.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …