Arriva a Napoli la nona edizione di “Nonno Ascoltami! – L’ospedale in piazza”, la campagna di screening gratuiti dell’udito, che quest’anno tocca 34 città in 16 regioni, promuovendo una nuova cultura della prevenzione su tutto il territorio nazionale.
Appuntamento domenica 21 ottobre, in piazza Plebiscito (Ansa San Carlo), dalle 10 alle 19.
All’interno delle tende messe a disposizione dalla Croce Rossa, ci saranno il prof. Umberto Barillari (direttore Clinica Audiologia e Foniatria Università della Campania “L.Vanvitelli”), il prof. Ettore Cassandro (direttore Clinica Otorinolaringoiatrica Università degli studi di Salerno), il dott. Antonio Della Volpe (direttore UOSD Impianti cocleari e Diagnostica audiologica, AORN Santobono-Pausilipon), il prof. Nicola Ferrara (direttore della Scuola di specializzazione in Geriatria “Università Federico II” – Napoli), il prof. Carlo Antonio Leone (direttore UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale AO Specialistica dei Colli “Monaldi-Cotugno-CTO”), il prof. Elio Marciano (direttore cattedra di Audiologia e Foniatria “Università Federico II” – Napoli), il prof. Gaetano Motta (direttore ORL Università della Campania “L.Vanvitelli”).
Sarà presente anche l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.
[coupon id=”20123″]
In piazza a Napoli una grande festa per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, grazie alla collaborazione della Fondazione Sorrisi onlus.
Ma Nonno Ascoltami! non è solo prevenzione dei disturbi udito. Da quest’anno infatti prende il via lo screening contro i disturbi dell’equilibrio. In alcune piazze pilota, tra cui Napoli oltre ai controlli dell’udito sarà possibile effettuare un esame vestibolare per identificare il rischio di patologie labirintiche che, insieme ad altre condizioni cliniche, possano portare al rischio di cadute. Nel 20% delle persone anziane è presente una disfunzione vestibolare, spesso misconosciuta, la cui identificazione precoce riduce tale rischio. Si ricorda che ogni anno cade il 30% delle persone di età superiore ai 65 anni e il 50% delle persone over 80.
«Il 20-30% di coloro che cadono riducono la loro mobilità ed indipendenza e hanno un aumento del rischio di morte prematura – spiega il professor Ettore Cassandro, promotore del progetto -. Le cadute sono il risultato di una complessa interazione di fattori di rischio: cercare di individuarne i principali, anche in persone in età molto avanzata, e correggerli, aiuta a prevenirle».
Negli anni, “Nonno Ascoltami!” si è distinto come un vero e proprio momento di festa per tutta la famiglia: oltre ai controlli dell’udito, infatti, in piazza ci saranno associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.
Per il 2018 “Nonno Ascoltami” ha un testimonial d’eccezione, l’attore Lino Banfi, già promotore dello slogan “avete afferrèto?” pensato per incoraggiare i più giovani a non trascurare il proprio udito.
L’evento a livello nazionale, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute ed è realizzato con il supporto dell’OMS. La tappa di Napoli è realizzata grazie al sostegno del partner tecnico Audika Centri Acustici.