PUBBLIREDAZIONALE
Lo sport è un business che oggi conta parecchi zeri e che è destinato a crescere sempre di più.
In gioco ci sono cifre da capogiro e gran parte della loro provenienza deriva dagli sponsor, che ogni anno occupano un posto sempre più importante nei portafogli dei super club.
Sì, perché ormai sport e intrattenimento vanno a braccetto, dove c’è l’uno arriva inesorabile anche l’altro.
Se credete che il calcio sia lo sport con il giro d’affari più alto e che sforni l’atleta più pagato del mondo, vi sbagliate di grosso.
L’infografica realizzata da Codicebonus fotografa perfettamente la situazione del mercato sportivo attuale, e riporta nel dettaglio le cifre guadagnate dai campioni e gli sport in cui girano più soldi.
A conferma di quanto appena detto, nell’analizzare i dati dell’infografica quello che salta all’occhio è la massiccia presenza di sponsor che contribuiscono in buona misura al reddito degli atleti che popolano la classifica. Siete curiosi? Allora non vi resta che dare un’occhiata!
Chi sono gli sportivi più pagati del 2018?
La classifica è piuttosto eterogenea e, oltre al calcio che occupa 3 posizioni della top 10, troviamo atleti di basket, box, football americano, MMA e tennis.
Gli Stati Uniti danno un forte contributo alla classifica con due campioni del football, rispettivamente dei Detroit Lions e degli Atlanta Falcons, Matthew Stafford e Matt Ryan.
I loro conti in banca si aggirano tra i 60 e i 70 milioni di dollari ed è dallo stipendio che deriva la parte più consistente.
I due cestisti Stephen Curry e LeBron James (8° e 6° posizione) superano lo scalino dei 70 milioni, ma questa volta con un contributo consistente da parte degli sponsor: parliamo di più di 40 milioni sborsati da Nissan, Kia, Coca-Cola, Nike e molti altri.
L’unico tennista della classifica, come si può facilmente immaginare, è Roger Federer, alla posizione numero 7. Il divario tra stipendio e sponsorship nel suo caso è davvero eclatante: 12 milioni contro 65. Il tennista che ha vinto più titoli nel Grande Slam ha concluso la storica collaborazione con Nike, ma a quanto pare i restanti brand che continuano a finanziarlo sono altrettanto generosi.
Neymar, 26 anni e un conto in banca da far girare la testa, occupa la quinta posizione con i suoi 90 milioni di dollari. Dal Brasile ai migliori club europei, Neymar è attualmente considerato uno dei migliori calciatori del mondo paragonato nientemeno che all’icona del calcio Pelè.
La scia di calciatori continua sul podio, nello specifico al secondo e terzo posto. Cristiano Ronaldo: un nome, una garanzia, con i suoi 5 palloni d’oro e una carriera calcistica da pelle d’oca si porta a casa 108 milioni di dollari e collaborazioni con sponsor di portata colossale.
Solo una manciata di milioni in più portano Lionel Messi alla seconda posizione, per lasciare il gradino più alto ad un nome che ha fatto la sua fortuna sul ring del “Money Fight” del 2017. Stiamo parlando di Floyd Mayweather, pugile di 41 anni, che con l’incontro dalla risonanza mediatica senza precedenti con Conor McGregor (al quarto posto della nostra classifica), lo ha sconfitto portandosi a casa, udite udite, 275 milioni di dollari!
Quali sono gli sport con il maggior giro d’affari?
Se la classifica dei 10 atleti più pagati al mondo vi ha sorpresi, aspettate di vedere quella degli sport. Qui gli zeri aumentano, per arrivare fino a 10 cifre.
È il golf il re degli sport, con un giro d’affari di 70 miliardi di dollari. Una cifra, però, assai distante dagli stipendi dei suoi professionisti che si aggirano intorno ai 630 mila dollari a torneo.
Di certo non stiamo parlando di spiccioli, ma lo diventano se paragonati agli stipendi degli atleti di calcio, football, hockey e baseball che oscillano tra i 3 e gli oltre 4 milioni.
Discorso a parte va fatto per la Formula 1: quasi un miliardo e mezzo di giro d’affari, per stipendi che vanno dai 120 mila fino ai 49 miliardi di dollari!
Il fanalino di coda è il ciclismo con 185 miliardi di dollari, preceduto dalla boxe con i suoi 236 miliardi, gli unici due sport a contare “solo” 9 cifre.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …