Nella situazione di mercato attuale acquistare una casa di lusso è conveniente? La risposta è affermativa, in un momento in cui i prezzi delle abitazioni conoscono un progressivo calo. Il fenomeno in sé è abbastanza strano, e in effetti riguarda solo pochi Paesi della Ue oltre al nostro, ma coinvolge anche gli immobili di prestigio, per quanto in misura parziale. Resta inteso che l’acquisto di una casa di lusso non è una chance alla portata di chiunque, dal momento che le quotazioni possono toccare i 20mila euro al metro quadro.
Una ricerca di mercato che è stata effettuata da Engel & Volkers ha dimostrato che le città più costose del nostro Paese, per quel che concerne gli immobili di pregio, sono Milano e Roma, ma anche Firenze, Venezia e – un po’ a sorpresa – Verona. Il riferimento è alle residenze che si trovano nei centri storici delle località che sono state prese in esame, e che presentano delle caratteristiche architettoniche particolari che distinguono tali edifici rispetto alle abitazioni tradizionali. Ecco perché il mercato delle case di lusso può essere ritenuto parallelo a quello normale: i due mondi sono destinati a non incontrarsi mai.
La città più costosa: Roma
Che si sia in cerca di appartamenti di lusso con piscina, di una villa con campo da tennis o di qualsiasi altro tipo di casa di lusso, la città più costosa d’Italia in questo settore è Roma: nella Capitale le quotazioni più elevate sono quelle che si riscontrano in via del Babuino, in via Condotti e in piazza di Spagna. La maggior parte degli acquirenti che riferiscono di essere interessati – più o meno nove su dieci – è italiana, mentre le domande più consistenti sono quelle che riguardano gli edifici storici. La possibilità di poter godere una vista sui tetti di Roma, la disponibilità di parcheggi, la presenza di un ascensore e la modernità degli arredi sono ulteriori variabili che influenzano i criteri di selezione.
Alla ricerca di una casa a Venezia
Sul secondo gradino del podio di questa particolare graduatoria si colloca Venezia, dove si possono trovare proposte che sfiorano i 15mila euro al metro quadro. Gli appartamenti tipici della città lagunare, caratterizzati dai soffitti alti e dalla presenza di un balcone che permetta di affacciarsi sul Canal Grande, sono i più ricercati, ma anche la presenza di un ascensore o di una terrazza sul tetto è un elemento degno di nota. La domanda internazionale è molto elevata, e il mercato si basa specialmente sull’acquisto di seconde case che vengono comprate come investimento. Tenendo conto del fatto che 7 acquirenti su 10 non sono italiani, le nazionalità più rappresentate sono quella tedesca, quella francese e quella britannica.
E Milano?
In questa rassegna non può certo mancare Milano, non fosse altro che per il suo essere un centro fondamentale per la moda e per la finanza.
Nel centro della città si collocano i quartieri di maggior prestigio, dove i prezzi più alti toccano i 13mila euro al metro quadro; le zone più costose sono quelle del Quadrilatero della Moda e attorno alla Scala, ma anche nel quartiere di Brera ci si può imbattere in quotazioni che superano i 10mila euro al metro quadro.
Altra area esclusiva è quella di San Babila, a pochi passi dal Duomo, con la quasi totalità degli investitori di provenienza italiana. Molto richiesti sono gli attici moderni che sono dotati del servizio di portineria, di un parcheggio, di una terrazza panoramica e di un ampio soggiorno, ma sono apprezzati anche gli edifici di fine Settecento e inizio Ottocento.
A Verona, infine, la zona residenziale più esclusiva va individuata in Piazza Erbe, con prezzi fino a 13mila euro al metro quadro.
Altro da Tips
“Per non cadere nella rete! Come difendersi dalle truffe online? I comuni informano i cittadini”
COMUNICATO STAMPA "PER NON CADERE NELLA RETE! COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE ONLINE? I COMUNI INFORMANO I CITTADINI" Giovedì 7 novembre dalle 10:30 alle 13:30 sala “Caduti Nassiriya” Consiglio Regionale della …
Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni, Gilardoni:”Io l’ho solo ideato”
Avete mai sentito parlare di Rendimento Etico? Si tratta di una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, ideata dall’imprenditore e formatore, …
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia
La Francia è intenzionata a entrare in guerra con la Russia, è il titolo di un articolo della analista …