Quante volte sentiamo che qualcosa si è spento dentro di noi, ma non è definitivamente scomparso? Ci servirebbe una spinta per risvegliare le risorse che sappiamo di possedere, ma che persone ed eventi hanno contribuito ad offuscare. Insomma abbiamo bisogno d’aiuto.
Poiché una relazione d’aiuto non si attiva in maniera spontanea, questa va creata e supportata, seguendo modalità tese a costruire e mantenere un clima collaborativo. La relazione d’aiuto si pone come uno spazio relazionale in cui la persona si deve sentire accettata nella sua globalità, con i suoi limiti, le sue fragilità, la sua unicità. Perché cominci un processo d’aiuto, è necessario che si crei fiducia.
La relazione d’aiuto è evolutiva, permette cioè a chi è aiutato di crescere nella consapevolezza di sé, di scegliere di migliorarsi e di ampliare la propria visione degli altri e del mondo. La costruzione della relazione d’aiuto passa attraverso l’abilità del counselor nel creare un ponte con chi sta vivendo un disagio che non è in grado di affrontare da solo e che necessita di un intervento di sostegno. Attenzione, sostegno e non cura!
GLI OBIETTIVI DEL COUNSELING
Un intero ciclo di incontri di Counseling (che sia individuale o di gruppo) ha come obiettivo non il superamento di determinati sintomi o il raggiungimento di precisi risultati, quanto invece l’indipendenza del cliente.
I fattori emotivi e quelli relazionali acquistano un peso maggiore nell’aiutare l’individuo a crescere, affinché egli sia in grado di affrontare il problema in maniera più autonoma ed efficace.
Nelle sedute di Counseling resta prioritario condurre il cliente a diventare “guaritore di se stesso”. Risulta chiaro, quindi, che le sessioni di Counseling si rivolgono principalmente a quelle persone che non hanno una tipologia di problematiche particolarmente complesse, tali da doversi rivolgere ad altri specialisti quali psicoterapeuti o psichiatri.
Il miglior successo per un counselor è il suo riuscire a diventare inutile per il cliente: l’obiettivo del counseling è dunque in ultima analisi quello di favorire il passaggio dall’eterosostegno all’autosostegno.
DD COUNSELING E YOUNG: SCONTI E ISTRUZIONI
DD COUNSELING ha riservato due promo eccezionali per i sostenitori di YOUng, previa iscrizione gratuita al nostro sito (leggi N.B. finale per sapere come fare):
– 10 sedute di counseling individuale, con uno sconto di 120 euro, per 10 incontri pagati in un’unica rata ad inizio percorso.
Il costo è di appena 1200 Young Point (YP). Se non li avete, potete acquistarli, al costo di appena 33,75 €, cliccando sul tasto “Acquista Coupon”. Una volta acquistati, riceverete subito il codice sconto sia qui su YOUng che via mail (controllate sempre anche cartella spam).
– 10 sedute di counseling di gruppo, con uno sconto di 50 euro, per 10 incontri pagati in un’unica rata ad inizio percorso.
Il costo è di appena 500 Young Point (YP). Se non li avete, potete acquistarli, al costo di 15,80 €, cliccando sul tasto “Acquista Coupon”. Una volta acquistati, riceverete subito il codice sconto sia qui su YOUng che via mail (controllate sempre anche cartella spam).
In entrambi i casi, non dovrete fare altro che inviare il coupon ricevuto via mail a danidigre74@virgilio.it o telefonando al numero +39 349 3739394 e prenotare il vostro percorso.
Qui di seguito i due coupon:
[coupon id=”21138″]
[coupon id=”21141″]
N.B. Per registrarsi gratuitamente a YOUng basta andare qui, cliccare in alto a destra su ACCEDI e proseguire la registrazione o con il proprio indirizzo e-mail o loggandosi semplicemente con Facebook. Al momento, regaliamo 100 yp (equivalenti a 10 euro di sconti) a tutti i nuovi iscritti!
Altro da Tips
Miglior software per vendere online: ecco come sceglierlo
Nel dinamico mondo del commercio elettronico, la scelta del giusto software per vendere online può fare la differenza tra il …
Effetto anticato: applicazioni e vantaggi nella verniciatura industriale
La verniciatura industriale gioca un ruolo cruciale nel dare vita e resistenza alle superfici, che si tratti di metallo, legno …
Salvate il soldato Cecilia Sala. Le vere motivazioni del suo arresto.
Ritengo che il caso Cecilia Sala, che da giorni sta sollevando cori di sdegno contro le autorità iraniane e …