Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Richiesta di Adesione
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
      Maggio 27, 2025
    • Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti...
      Maggio 21, 2025
    • Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
      Maggio 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandra Busanel
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
74

Infografica per la tua campagna marketing 2017

Postato il Febbraio 21, 2017 Fabio Vanacore 0

Per leggere questo articolo ti servono: 3 minuti
0
CONDIVISIONI
ShareTweet

Per organizzare la tua campagna marketing di successo, è necessario fare in modo che tutto sia realizzato in maniera corretta e precisa così da poter “ordinare” un piano di marketing, che faciliti l’organizzazione della tua campagna web. Per cercare di aiutare i professionisti del settore, è possibile programmare gli eventi della propria campagna marketing utilizzando un calendario come quello realizzato da mdirector.it, che sia in grado di ricordarti quali sono le ricorrenze, e quindi cercare di organizzare la comunicazione rispetto a queste date, così da poter gestire gli eventi in maniera mirata e precisa, facendo riferimento al proprio target.

Nella fattispecie, si possono prendere in considerazione le date più utilizzate e più gettonate che sono legate a magari a degli eventi particolari e organizzare la propria strategia del proprio piano di marketing organizzando il da farsi sui giorni precisi.

Ecco le date più gettonate del 2017:

Gennaio
1 Capodanno
2 Epifania

Febbraio
5 Giornata mondiale per la vita
13 Giornata dei single
14 San Valentino
26 Carnevale

Marzo
8 Giornata internazionale della donna
17 Giornata della costituzione Italiana
19 Festa del papà
21 Equinozio di primavera

Aprile
9 Settimana Santa / Domenica delle Palme
16 Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce
19 Giornata mondiale della bicicletta
25 Festa Nazionale della Liberazione + Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica

Maggio
1 Festa dei lavoratori
7 Festa della mamma.
17 Giornata di Internet
31 Giornata mondiale senza tabacco.

Giugno
2 Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica
14 Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue
19 Festa Europea della Musica
21 Solstizio d’ Estate.

Luglio
1 Inizio Saldi
7 Festa di San Firminio
21 al 30 Tomorrowland.

Agosto
10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)
12 Giornata Internazionale della Gioventù – Giornata internazionale della gioventù – Giornata internazionale del disco vinile
15 “Ferragosto”

Settembre
7 Ritorno a scuola.
21 Equinozio d’ Autunno
27 Giornata mondiale del turismo
Ottobre
2 Festa dei Nonni
31 Halloween

Novembre
24 Black Friday
27 Cyber Monday.

Dicembre
24 al 25 Notte di Natale e Natale.
26 Boxing Day
31 Capodanno

È importante infatti riuscire a organizzare la propria campagna marketing anche quando si parla in particolare delle email marketing digitali. Infatti, è necessario mettere in campo una strategia ben precisa che tenga presente di quali potrebbero essere le date cruciali per realizzare una campagna di marketing organizzandola in base al settore di riferimento della tua società. La pianificazione, quando fatta bene e con cura, acquisisce un ruolo chiave in quanto bisogna coordinare la comunicazione e poi organizzarla secondo le date che sarebbero quelle ideali e migliori per iniziare le promozioni. Deve essere quindi valutata l’iniziativa, garantendo però una pianificazione attenta e dettagliata che sia fatta su misura della vostra attività e, soprattutto, che sia in grado di tener presente anche quali possono essere le date di riferimento utili da sfruttare per garantire una comunicazione ampia e dettagliata, che possa scioccare e da attirare i vostri potenziali clienti.

Infografica-campagna_marketing-2017

Ogni campagna di marketing deve avere un proprio budget di riferimento e, quindi, bisogna fare in modo che tutti i costi vengano calcolati, così da poter calibrare la spesa senza trovarsi in difficoltà successivamente, magari con l’arrivo di costi esorbitanti che non si erano calcolati. È importantissimo, quindi, pianificare anche da un punto di vista economico, ovvero fissando un budget massimo da tenere sempre presente in ogni scelta che viene fatta, perché è chiaro che tutti i costi devono rientrare sotto quella cifra stabilità come tetto massimo.

[newsletter]

Un altro passo fondamentale, quando si organizza e pianifica una campagna di marketing, è quello di analizzare il feedback e quindi cercare di capire se la campagna sta avendo l’andamento desiderato e, soprattutto, quali sono i punti che funzionano e quali no. Questo è molto importante in quanto la campagna marketing può essere migliorata ed adattata a seconda dei risultati ottenuti. È proprio questo che rende una campagna migliore rispetto ad altre: la sua interazione, infatti, deve essere perfetta e calcolabile in modo tale che si potrà gestire un business ben organizzato e con dei piani marketing precisi e calibrati, a seconda del target di riferimento e su degli eventi specifici organizzati per dati in maniera preventiva.

Autore

  • Fabio Vanacore
    Fabio Vanacore

    Visualizza tutti gli articoli

    Articoli recenti
    Disoccupazione? I giovani pensano a mettersi in proprio
    Infografica per la tua campagna marketing 2017
#calendario marketing 2017#campagna marketing#infografica


Potrebbe piacerti anche

101
Le Performance degli Ads di Facebook in Italia
Agosto 12, 2015

Consigliati dall'editore

Zero waste in cucina: come ridurre gli sprechi alimentari
Maggio 27, 2025 0
Vacanze al mare in Italia: 4 perle nascoste fuori dai soliti percorsi
Maggio 21, 2025 0
Roulotte: può essere utilizzata a scopo abitativo?
Maggio 21, 2025 0
Software di verifica della firma digitale: la guida completa all’utilizzo per garantire l’integrità dei documenti
Maggio 19, 2025 0
  • Featured

    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024
    • Jimmy Cenedella prova a censurare le recensioni negative
      Dicembre 3, 2024
    • Rendimento Etico, operazioni in ritardo di 2 anni,...
      Ottobre 24, 2024

  • Seguici Su