Per organizzare la tua campagna marketing di successo, è necessario fare in modo che tutto sia realizzato in maniera corretta e precisa così da poter “ordinare” un piano di marketing, che faciliti l’organizzazione della tua campagna web. Per cercare di aiutare i professionisti del settore, è possibile programmare gli eventi della propria campagna marketing utilizzando un calendario come quello realizzato da mdirector.it, che sia in grado di ricordarti quali sono le ricorrenze, e quindi cercare di organizzare la comunicazione rispetto a queste date, così da poter gestire gli eventi in maniera mirata e precisa, facendo riferimento al proprio target.
Nella fattispecie, si possono prendere in considerazione le date più utilizzate e più gettonate che sono legate a magari a degli eventi particolari e organizzare la propria strategia del proprio piano di marketing organizzando il da farsi sui giorni precisi.
Ecco le date più gettonate del 2017:
Gennaio
1 Capodanno
2 Epifania
Febbraio
5 Giornata mondiale per la vita
13 Giornata dei single
14 San Valentino
26 Carnevale
Marzo
8 Giornata internazionale della donna
17 Giornata della costituzione Italiana
19 Festa del papà
21 Equinozio di primavera
Aprile
9 Settimana Santa / Domenica delle Palme
16 Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce
19 Giornata mondiale della bicicletta
25 Festa Nazionale della Liberazione + Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica
Maggio
1 Festa dei lavoratori
7 Festa della mamma.
17 Giornata di Internet
31 Giornata mondiale senza tabacco.
Giugno
2 Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica
14 Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue
19 Festa Europea della Musica
21 Solstizio d’ Estate.
Luglio
1 Inizio Saldi
7 Festa di San Firminio
21 al 30 Tomorrowland.
Agosto
10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)
12 Giornata Internazionale della Gioventù – Giornata internazionale della gioventù – Giornata internazionale del disco vinile
15 “Ferragosto”
Settembre
7 Ritorno a scuola.
21 Equinozio d’ Autunno
27 Giornata mondiale del turismo
Ottobre
2 Festa dei Nonni
31 Halloween
Novembre
24 Black Friday
27 Cyber Monday.
Dicembre
24 al 25 Notte di Natale e Natale.
26 Boxing Day
31 Capodanno
È importante infatti riuscire a organizzare la propria campagna marketing anche quando si parla in particolare delle email marketing digitali. Infatti, è necessario mettere in campo una strategia ben precisa che tenga presente di quali potrebbero essere le date cruciali per realizzare una campagna di marketing organizzandola in base al settore di riferimento della tua società. La pianificazione, quando fatta bene e con cura, acquisisce un ruolo chiave in quanto bisogna coordinare la comunicazione e poi organizzarla secondo le date che sarebbero quelle ideali e migliori per iniziare le promozioni. Deve essere quindi valutata l’iniziativa, garantendo però una pianificazione attenta e dettagliata che sia fatta su misura della vostra attività e, soprattutto, che sia in grado di tener presente anche quali possono essere le date di riferimento utili da sfruttare per garantire una comunicazione ampia e dettagliata, che possa scioccare e da attirare i vostri potenziali clienti.
Ogni campagna di marketing deve avere un proprio budget di riferimento e, quindi, bisogna fare in modo che tutti i costi vengano calcolati, così da poter calibrare la spesa senza trovarsi in difficoltà successivamente, magari con l’arrivo di costi esorbitanti che non si erano calcolati. È importantissimo, quindi, pianificare anche da un punto di vista economico, ovvero fissando un budget massimo da tenere sempre presente in ogni scelta che viene fatta, perché è chiaro che tutti i costi devono rientrare sotto quella cifra stabilità come tetto massimo.
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Un altro passo fondamentale, quando si organizza e pianifica una campagna di marketing, è quello di analizzare il feedback e quindi cercare di capire se la campagna sta avendo l’andamento desiderato e, soprattutto, quali sono i punti che funzionano e quali no. Questo è molto importante in quanto la campagna marketing può essere migliorata ed adattata a seconda dei risultati ottenuti. È proprio questo che rende una campagna migliore rispetto ad altre: la sua interazione, infatti, deve essere perfetta e calcolabile in modo tale che si potrà gestire un business ben organizzato e con dei piani marketing precisi e calibrati, a seconda del target di riferimento e su degli eventi specifici organizzati per dati in maniera preventiva.