Un cammino degustativo tra le birre artigianali abruzzesi. Il tutto in riva al mare di Montesilvano. Si chiama “Luppoli di Mare” la nuova manifestazione, organizzata da Confesercenti, nell’ambito di FestEstiva, il cartellone eventi montesilvanese, in collaborazione con l’associazione Commercianti “Montesilvano nel Cuore”. Dopo le fortunate edizioni di “Cerasuolo a Mare”, Confesercenti propone alla città un viaggio tra malto e luppoli alla scoperta delle birre regionali.
15 stabilimenti balneari della città, dal 6 all’8 luglio, dalle 19:00 all’una si trasformeranno in punti di degustazione, dove sarà possibile assaggiare e conoscere, con il supporto di un sommelier, circa 45 diverse tipologie di birra prodotte da 16 birrifici regionali. La manifestazione è stata presentata questa mattina da Paolo Cilli, assessore al Commercio, Gianni Taucci, direttore provinciale di Confesercenti ed Elio Di Giuseppe, presidente Fiba Confesercenti.
«L’idea di “Luppoli di Mare” prosegue l’iniziativa di “Cerasuolo a Mare” che quest’anno giungerà alla sua terza edizione – afferma il direttore di Confesercenti, Gianni Taucci –. Con queste manifestazioni spingiamo il pubblico a visitare il lungomare di Montesilvano, proponendo un viaggio nel gusto. In questo caso sarà possibile conoscere da vicino i birrifici artigianali della regione. Ogni azienda partecipante proporrà al pubblico 3 tipologie di birre diverse. Ad esse verrà affiancata una degustazione di prodotti tipici, preparata dagli stabilimenti e dai ristoranti aderenti. Siamo molto soddisfatti delle adesioni raccolte». «Gli stabilimenti balneari di Montesilvano hanno compreso le opportunità che possono derivare da questo genere di manifestazioni – ha aggiunto l’assessore Paolo Cilli -. Con “Cerasuolo a Mare”, due anni fa, è iniziata una sperimentazione importante che ha coinvolto gli stabilimenti balneari nelle aperture serali e che si rinsalda ulteriormente con “Luppoli di Mare”. È fondamentale che tutti contribuiscano attivamente allo sviluppo economico e turistico della città, e queste iniziative sono un’occasione ideale». «Attraverso questi eventi – ha concluso Di Giuseppe – vogliamo connotare la riviera di Montesilvano come vetrina dei prodotti enogastronomici della nostra terra, valorizzando al tempo stesse le aziende produttrici e i luoghi del nostro lungomare che si mettono a disposizione per ospitare queste degustazioni».
Acquistando, al costo di 5 euro, un kit comprensivo di una sacchetta porta bicchiere e del bicchiere da degustazione e di un buono di 5 euro presso la Conad Forum, sarà possibile usufruire di una degustazione. Alla degustazione delle birre verrà abbinato un menù preparato ad hoc dagli stabilimenti balneari, non incluso nel biglietto.
Gli stabilimenti e i birrifici coinvolti:
Stabilimento La Racchetta – Birrificio Deb’s; Stabilimento La Riviera – Birrificio Tocci Oppidum; Stabilimento La Rosa dei Venti – Birrificio Bertona; Stabilimento Bagni Padovani – Birrificio Mezzopasso; Ristorante Sapò – Birrificio Desmond; Stabilimento Pallino Beach – Birrificio Leardi; Stabilimento Onda Verde – Birrificio Alkibia; Stabilimento Hotel Sole – Birrificio Bibibir; Stabilimento Sabbia d’Oro – Birrificio Almond’22; Stabilimento Bagni Bruno – Birrificio Anbra; Stabilimento New Sporting – Birrificio Maiella; Stabilimento Settebello – Birrificio Delphin Beer; Stabilimento La Bussola – Birrificio Opperbacco; Stabilimento La Conchiglia Azzurra – Birrificio La Casa di Cura; Stabilimento Il Veliero – Birrificio Antica Birra degli Abruzzi e Birrificio Birra del Borgo.