Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
62

Titanico blu: la protesta della street art

Postato il Marzo 13, 2016 Mattia Andres Lombardo 0

Per leggere questo articolo ti servono: 1 minuto

Durante questo fine settimana Blu ha cancellato alcuni dei suoi celebri murales bolognesi. Un gesto voluto dall’artista come segno di protesta in occasione della mostra, che inaugurerà tra pochi giorni, Banksy & Co. L’arte allo stato urbano, sostenuta da Fabio Roversi Monaco, ex rettore dell’università di Bologna. Una mostra che sembra ignorare il valore aggiunto di quella che ormai chiamiamo street art.
Blu si è imposto un’iconoclastia volontaria, una cancellazione delle proprie immagini, l’azione di un artista che non rinuncia a combattere pur ammettendo una sconfitta. Una lotta contro quelle istituzioni che vogliono imprigionare, a volte senza nemmeno rendersene conto, la libera volontà dell’artista, ciò che lo rende tale.
Un atto tragico per l’artista, ma anche, e forse soprattutto, per tutte quelle persone che hanno goduto quotidianamente delle sue opere, e che tuttavia in quel gesto credono.
Senza retorica, Blu rappresenta, per chi scrive, uno dei vertici assoluti dell’arte contemporanea vivente italiana, non solo della street art, l’arte di un artista che ha scelto lo spazio pubblico come luogo fisico della suo manifestarsi.
Uno spazio accessibile a tutti, in cui la condizione necessaria per la sua esistenza è proprio il mantenimento dei confini tra sfera pubblica e quella privata.
Far pagare un biglietto per l’arte che ha scelto lo spazio pubblico è un paradosso non tollerabile, e l’azione di Blu rappresenta la più forte e chiara risposta che si potesse avere. Una risposta da chi ha rivoluzionato lo stesso concetto di arte pubblica.
Per quanto il disegno di protesta di Ericailcane, altro importante artista in mostra nella contestata Banksy & Co. L’arte allo stato urbano, sia una forte presa di posizione, esso non basta in alcun modo per fermare la sottrazione della street art dal luogo da lei prescelto. In fondo un’esposizione di street art potrebbe essere possibile e valida con una mostra di fotografie.
Solo un gesto titanico come quello voluto e attuato da Blu, può in qualche modo smuovere le coscienze. Un gesto che conferma ancora una volta la sua grandezza.
L’ovazione che il pubblico ha riservato all’artista sui social network significa forse che le persone hanno davvero bisogno di un eroe e Blu in qualche modo lo è.

blu02

Lo street artist Blu, che gi‡ ha cancellato suoi murales a Berlino, raduna una piccola folla a Bologna davanti al suo dipinto pi˘ conosciuto, la 'battaglia' che adorna il centro sociale Xm24, mentre una 'squadra' di imbianchini lavora accompagnata dalla musica della Banda Roncati, Bologna, 12 marzo 2016. ANSA/ GIORGIO BENVENUTI

Lo street artist Blu, che gi‡ ha cancellato suoi murales a Berlino, raduna una piccola folla a Bologna davanti al suo dipinto pi˘ conosciuto, la ‘battaglia’ che adorna il centro sociale Xm24, mentre una ‘squadra’ di imbianchini lavora accompagnata dalla musica della Banda Roncati, Bologna, 12 marzo 2016. ANSA/ GIORGIO BENVENUTI

Mattia Andres Lombardo

#Banksy & Co#Blu#Fabio Roversi Monaco#street art


Potrebbe piacerti anche

84
Il Bansky afghano che sogna sui muri di Kabul
Ottobre 12, 2015

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100