Questo sito utilizza cookie

Sappiamo che (giustamente) non te ne frega nulla, ma siamo obbligati a mostrarti questo inutile banner per dirti che gestiamo cookie tecnici e, se acconsenti, anche statistici (Google Analytics) e di marketing (Meta Pixel). Se li accetti, ci permetti semplicemente di tracciare (in forma anonima) le tue visite. Quindi non fare lo str** e clicca sul bottone blu :) Se hai tempo da perdere, leggi la nostra Privacy Policy.

Gestisci cookie
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi
  • Password Dimenticata
  • Continua con Facebook
    Continua con Google
  • Messaggi Recenti

    • disINCANTO: riflessioni sospese tra disillusione e Meraviglia
      Dicembre 4, 2025
    • Caso Andrea Pinna: borse false e iPhone tarocchi, accuse...
      Dicembre 3, 2025
    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
Young - Slow Journalism
  • Home
  • News
  • Cantera
  • Tips
  • Chi Siamo
    • Il Progetto
    • Il Team
  • Registrati / Accedi

Cerca



Editori

  • achilleterzo
  • Ale C. Ph
  • Alessandro Cini
  • Alessia Di Giovanni
  • Alfonso
  • Andrea
  • Andrea Corvino
  • Andrea Paone
  • AndreArisponde
  • Angela Vitaliano
  • Angelo Golino
  • Anna
  • Anna
  • Annette Palmieri
  • Antonia Storace
  • Antonio Casaccio
  • Arcybald
  • ArmandoArmy Fusco
  • Arsenale Kappa
  • Arsenale Kappa
  • Attilio De Alberi
  • Aurora Scudieri
  • Beatrice Elerdini
  • Beatrice Elerdini
  • Blog Intervista
  • Blog Intervista
  • Carlo Crudele
  • Carmine Falco
  • Charlotte Matteini
  • CleanNet
  • Dario Cerbone
  • Dario Cerbone
  • darioierimonti
  • David Colantoni
  • Davide Cerisola
  • Davide Gambardella
  • Davide Marciano
  • Eleonora Russo
  • Elisabetta Besutti
  • Elisabetta Besutti
  • elizabethskia
  • elvis
  • Emiliano Rubbi
  • Ettore Panella
  • Fabio Belli
  • Fabio Botter
  • Fabio Vanacore
  • Fabrizio Cianci
  • Federica Maneli
  • Federica Russo
  • Federico Cartelli
  • Federico José Bottino
  • FEF ACADEMY
  • Francesco Di Paola
  • Francesco Di Paola
  • Germano Milite
  • Gianmarco Crinieri
  • gianrolando scaringi
  • Giorgio Del Sole
  • Giovanni Carzana
  • Giovanni Guarini
  • Giulia Piccolino
  • Insem SPA
  • ketty
  • La Fiera
  • Laura Elisa Rosato
  • Livio
  • Loredana de Michelis
  • Lorenzo Tosa
  • Luca lamesa
  • Luca Marinelli
  • Luca Mazzucchelli
  • Luciano Costantino
  • Luciano Costantino
  • lwmaster
  • Manuela Stacca
  • Maria Melania Barone
  • Maria Pia Dell'Omo
  • Mariagiovanna
  • Marialuisa Monda
  • Marta Caldara
  • Martina Mugnaini
  • Martina Mugnaini
  • Mathew Meladoro
  • matteo-petrillo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Andres Lombardo
  • Mattia Cataldo
  • MedPov
  • MedPov
  • moneyfarm
  • Nunzio
  • Nunzio
  • Paolo Priolo
  • Pier Luca Santoro
  • Pierluigi Sandonnini
  • Redazione Cultura
  • Redazione Cultura
  • Redazione YOUng
  • Riccardo Bottazzo
  • Riccardo Bottazzo
  • RIVEFLUVIONE
  • Roberto Corradi
  • Rosa Anna Buonomo
  • Rosanna Gaddi
  • Ruben Lagattolla
  • Ruben Lagattolla
  • Sabina Guzzanti
  • Samantha Viva
  • Sergio Ferraris
  • Silvia Buffo
  • Simona Rabboni
  • Simona Rabboni
  • Simone Santi
  • Slytouch
  • Slytouch
  • Stefano Iannaccone
  • Stella Levantesi
  • Sveva Alagna
  • Team Young
  • testfree
  • Tonino Bucci
  • Valentina Varlese
  • Valerio Maggio
  • Vincenzo Scichilone
  • Yeerida
  • Yeerida
  • YOUngTips
64

Sofà & sofà

Postato il Ottobre 19, 2015 Roberto Corradi 0

Per leggere questo articolo ti servono: 2 minuti
C’è un problema evidente con le pubblicità dei telefoni ormai conclamato. Che la scelta di affidarsi a figure non propriamente di riferimento culturale fosse presa, era stato possibile desumerlo dagli ingaggi di Totti, Ilary Blasi e, anni fa, Gattuso, che è cosa diversa da Guttuso. Ora però, con l’arrivo di Bruce Willis possiamo definire completato il percorso: il testimonial tipo delle compagnie di comunicazione non deve avere idea di dove sia, di cosa faccia, di cosa sarà di lui.

Le scene che finora si sono succedute hanno visto il protagonista di Armageddon perdersi nelle campagne laziali, presumiamo, perché guidato nella sua limousine da un telefono con scarsa connessione internet. Il salvataggio avviene ad opera di un più florido Ricciotto del Marchese del Grillo che traghetta la star a bordo di un’Ape piaggio di quelle in uso ai contadini più calati nel ruolo di chiunque. Negli episodi successivi l’idiozia, che si manifesta in varie forme, risulta la cifra dell’attore americano che ha investito tutta la sua carriera per dare di sé l’idea di un individuo quantomeno pensante. La domanda, retorica eh, è se non fosse possibile appaltare allo Willis qualcosa che non ledesse così patentemente la sua dignità ma probabilmente la risposta è no, quella era l’unica idea possibile.

Teniamo conto che la Wind ha pensato di imbiondire Fiorello e parruccare Carlo Conti, quindi camuffare i volti scelti per gli spot, per rendere un clima alla Miami Vice che inducesse all’adesione massiccia alla Compagnia committente e anche lì il chissàccome e il chissàpperché regnano sovrani. Per non sembrare però quello che chi vi scrive è indubbiamente – senza insulti, alludiamo solo all’irriducibile incontentabilità – ci preme salutare con gioia e soddisfazione l’uscita di scena dagli spot della Tim di Chiara Galiazzo, la cantante reperita da un talent che fino a non molto tempo fa oscillava come un metronomo nel tentativo di evangelizzare il popolo sulla scelta della telefonia committente.

Ma quello che questa settimana ci appare più succulento che mai è un grande ritorno che non pensavamo di dover celebrare tanto presto: poltrone&sofà. Da qualche giorno una nuova operaia eletta al rango di frontman della campagna pubblicitaria annuncia, trionfante, “ormai qui noi facciamo solo divani“. Peccato per l’iscrizione in Camera di Commercio con quel “poltrone” prima di “sofà”. Il pensiero va alla catena di supermercati “acqua&sapone“, grandi pionieri nel campo dell’autocontestazione. Tutti i frequentatori dei corridoi del market in questione avranno verificato che di saponi è pieno ogni scaffale ma di acqua, come ormai neanche per Marte, non ce n’è traccia. Eh, beh, sapere come e cosa comunicare a un certo punto è tutto!

#bruce willis#chiara galiazzo#divani&divani#spot#testimonial#tim#vodafone

Pubblicato da

Roberto Corradi

Roberto Corradi, romano, scrivente e commediante, momentaneamente trentanovenne. Incenusarato. Momentaneamente.  


Potrebbe piacerti anche

56
Il resto del carlino
Ottobre 26, 2015
186
Un pacco di frottole
Settembre 21, 2015
40
Piscion impossible
Settembre 14, 2015

Consigliati dall'editore

Dall’autorevolezza alla reputazione: strategie di Digital PR per crescere online
Ottobre 20, 2025 0
Quali sono i benefici di indossare uno smartwatch durante l’esercizio?
Settembre 25, 2025 0
Operatore CNC: uno dei profili più richiesti nell’industria italiana
Settembre 19, 2025 0
I migliori accessori per Tablet per migliorare la tua esperienza
Settembre 14, 2025 0
  • Featured

    • Mirko Frigerio: Il guru degli immobili, senza fondamenta.
      Novembre 21, 2025
    • Alex Grassi: il santo(ne) dell'ecommerce
      Ottobre 29, 2025
    • Luca De Stefani (Big Luca) mi ha querelato
      Aprile 25, 2025
    • Il 25 Aprile non è un festa comunista
      Aprile 25, 2025
    • Consob sospende Rendimento Etico srl per quattro mesi
      Dicembre 13, 2024

  • Seguici Su



  • YOUng – Slow Journalism è una testata giornalistica di
    proprietà di Mastino S.R.L.
    Registrazione presso Trib. Santa Maria Capua Vetere (CE) n° 900 del 31/01/2025
    | Iscrizione al ROC n° 34784
    P.IVA: 04755530617 – Mastino srl
    Sede Legale: CASERTA – VIA LORENZO MARIA NERONI 11 CAP 81100