Secondo i dati di vendita e le ricerche in cresciuta, l’acquisto di saune da esterno è un trend che sembra non volersi arrestare. Ma di cosa si tratta? Quali sono i vantaggi? E come sceglierne una?
Che si tratti di un’abitazione di design o di una struttura ricettiva: creare un angolo relax e wellness è sicuramente un’ottima idea. Se è importante sapere che i costi non sono limitati all’acquisto e all’installazione ma anche alla manutenzione, quello che possiamo dirti è che i vantaggi che potrai trarre sono davvero numerosi.
Saune da esterno: cosa sono?
In montagna, in prossimità dei laghi ma anche nelle aree wellness di hotel e strutture ricettive sembra essere un vero must: le saune da esterno sono una coccola che in alcune case spaziose con giardino non può mancare. Le strutture, in legno trattato per outdoor, sono pronte all’uso e si possono trovare a forma rettangolare, quadrata con angoli arrotondati, a forma di botte o di igloo.
Molto probabilmente ti starai chiedendo quanto costino: devi sapere che il prezzo dipende dalla tecnologia, dalla dimensione, dal materiale utilizzato e da altre caratteristiche. Di norma si trovano in vendita con metrature che vanno dai 2 ai 6 metri.
Il legno scelto è naturale e viene accuratamente selezionato per portare tutti i benefici di cui si ha bisogno: solitamente vengono scelti legni di abete, larice o cedro rosso. La struttura deve avere uno spessore tale per poter garantire la giusta tenuta termica, per poter ottenere tutti i vantaggi del trattamento beauty che arriva dal Nord Europa.
E per quanto riguarda l’installazione? È importante richiedere informazioni presso il proprio comune per capire se fossero necessarie delle autorizzazioni particolari per il posizionamento delle strutture ma per quanto riguarda il montaggio e il posizionamento affidandosi ad esperti sarà un gioco da ragazzi.
Se ti stai chiedendo dove puoi acquistarne una dai un’occhiata alle proposte Pineca: qui potrai trovare soluzioni in legno di ultima generazione per i tuoi momenti di relax.
Saune da esterno: quale tipologia scegliere?
Devi sapere che non tutte le saune sono uguali e non parliamo solo di design ma anche di funzionamento; se stai pensando di acquistarne una da esterno leggi con attenzione alcune caratteristiche che potrebbero farti scegliere il prodotto più adatto.
Una delle più comuni e famose è la sauna finlandese: non è solo quella da cui è partito il fenomeno ma anche una di quelle più amate. Con temperature dagli 80 ai 100 gradi, ha un tasso di umidità che varia dal 10 al 20%. Solitamente viene utilizzato un sistema di riscaldamento con bracieri e stufe (che possono essere a legno o elettriche), viene poi aggiunta una tinozza di acqua che viene versata sulle pietre roventi. Questo passaggio fa in modo che venga generato il vapore. Un’alternativa è invece quella della biosauna dove le temperature sono più basse e si aggirano tra i 50 e i 60 gradi ma l’umidità raggiunge il 50%. Più moderna la sauna ad infrarossi che in questo caso non sfrutta il vapore ma la tecnologia elettromagnetica; in questo caso le temperature raggiungono un massimo di 60 gradi e si lavora con pochissima umidità. Altrettanto conosciuta è anche la sauna al sale: questa è presente in molti centri benessere dove viene impiegato il sale rosa dell’Himalaya per i benefici sulla respirazione e sul sistema immunitario.
Perché la sauna ha così tanti benefici
La sauna arriva da Tampere, una città finlandese che ha saputo portare in tutto il mondo i benefici del vapore sulla pelle e sul corpo in generale. Il motivo del successo? Il trattamento sfrutta il potere di quella che conosciamo come idrotermoterapia, in cui si unisce il potere del calore a quello dell’acqua.
Il trattamento solitamente prevede una permanenza dagli 8 ai 20 minuti circa, si accede dopo una doccia calda che dilata i pori ed è consigliata una doccia con acqua fredda di pochi secondi anche al termine dell’esposizione al vapore.
I benefici sono numerosi: la sudorazione aiuta a pulire e detossinare la pelle, mantenerla idratare e dilatare i pori ma si trovano anche benefici per quanto riguarda il dimagrimento ottenendo un drenaggio immediato. Benefici anche per gli sportivi che possono eliminare più rapidamente l’acido lattico accumulato.
Anche chi soffre di dermatiti e problematiche cutanee può ottenere miglioramenti; da non sottovalutare anche il rafforzamento del sistema circolatorio e immunitario. Non è un caso che nelle città del Nord Europa dove si pratica con costanza, le influenze e i malanni stagionali hanno tassi decisamente più bassi.
PUBBLIREDAZIONALE
Altro da Tips
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Ancora vivi grazie ai nervi saldi dei russi
Ancora vivi solo grazie ai nervi saldi dei russi: l'orologio della mezzanotte atomica non batte più i secondi ma batte …
Marco D’Andrea: focus su uno dei “docenti” di “BE”
Il signor Marco D'Andrea lo abbiamo conosciuto con la nostra inchiesta su Leverage, realtà guidata da Giorgio Trabaldo che vende …