Sono sempre più le persone che scelgono il trasferimento fondo pensione come soluzione per il proprio futuro, grazie anche alla presenza di tanti servizi veloci e di un comodo modulo online per il trasferimento del fondo pensione.
Cos’è il trasferimento fondo pensione e come avviene
Il trasferimento fondo pensione è un’operazione che consente di cambiare forma pensionistica andando a trasferire quanto accumulato sino a quel momento nel vecchio fondo in quello nuovo. La norma prevede tale possibilità senza alcun limite oppure vincolo posto dal fondo pensione di provenienza e senza conseguenze penali. L’unica regola da rispettare è quella di richiedere almeno dopo due anni dalla firma del fondo originario il trasferimento. Sono però previste anche in questo caso delle eccezioni, in particolare se si realizza la perdita dei requisiti di partecipazione ai fondi pensioni che sono di categoria.
Per realizzare il trasferimento fondo pensione quando si sottoscrive un nuovo fondo pensione bisognerà dichiarare di voler trasferire la propria posizione accumulata dal vecchio al nuovo fondo pensione. L’aderente dovrà dunque sottoscrivere una richiesta formale di trasferimento che andrà consegnata al precedente fondo pensione tramite una raccomandata oppure una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata.
L’operazione di trasferimento a quel punto verrà gestita direttamente fra i due fondi pensione. Una volta ricevuta l’autorizzazione il fondo pensionario cessionario dovrà liquidare le somme che sono in oggetto di trasferimento entro un massimo di 6 mesi come previsto dalla legge. Chi ha la possibilità di effettuare il trasferimento fondo pensione? Come già accennato questa opzione viene garantita per chi ha maturato un periodo di almeno due anni di permanenza nel fondo pensione oppure ha perso i requisiti per parteciparvi. Va sottolineato poi che il trasferimento della posizione in un altro fondo pensione non provoca in alcun modo l’azzeramento dell’anzianità (che è prevista solamente nel caso del riscatto totale) nel sistema della previdenza complementare per cui fa fede la data visibile della prima adesione in un qualsiasi fondo pensione.
Trasferimento fondo pensione, costi e tempi
Quanto costa il trasferimento del fondo pensione. Il fondo pensione ha la possibilità di riservarsi il diritto di imporre delle spese legate al trasferimento che andranno riportate nella scheda relativa ai costi nella nota informativa. L’importo inoltre non potrà essere maggiore rispetto alle diverse voci di spesa che vengono applicate normalmente durante il rapporto. Solitamente si tratta di una cifra che viene prelevata una tantum e direttamente dalla posizione. Inoltre non è prevista una applicazione di penale per coloro che decidono di trasferire il fondo pensione e di trasferire l’ammontare accumulato.
Secondo la normativa inoltre il fondo pensione cessionario ha a disposizione un periodo sino a sei mesi per dare seguito a un’eventuale richiesta di trasferimento. Tale termine viene calcolato partendo dalla data nella quale l’aderente oppure un suo intermediario ha scelto di trasmettere la richiesta per il trasferimento della posizione. Il trasferimento è un’operazione molto delicata dunque per questo sarebbe sempre meglio informarsi prima di effettuarla e rivolgersi a professionisti del settore.
Trasferimento fondo pensione, come realizzarlo
Propensione.it è il partner perfetto per rendere semplice e veloce il trasferimento pensione. I professionisti di Propensione.it infatti consentono ai clienti di orientarsi al meglio fra i vari prodotti e di avere a disposizione sempre un confronto che consenta di fare la scelta giusta. L’algoritmo proprietario inoltre esamina i vari dati, li confronta con i diversi fondi proposti dal mercato e permette di individuare il prodotto migliore e su misura in base alle singole esigenze.
Propensione.it pensa veramente a tutto e consente di trasferire il proprio fondo online direttamente senza alcun costo aggiuntivo. Alla burocrazia ci pensa il team in grado di offrire una assistenza straordinaria e a 360 gradi.
[PUBBLIREDAZIONALE]
Altro da Tips
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Pavel Durov, rilascia il primo comunicato da quando è in stato di arresto in Francia: Accuse assurde e infondate.
Ancora vivi grazie ai nervi saldi dei russi
Ancora vivi solo grazie ai nervi saldi dei russi: l'orologio della mezzanotte atomica non batte più i secondi ma batte …
Marco D’Andrea: focus su uno dei “docenti” di “BE”
Il signor Marco D'Andrea lo abbiamo conosciuto con la nostra inchiesta su Leverage, realtà guidata da Giorgio Trabaldo che vende …