3 onlus a cui effettuare una donazione online

Aprile 15, 2020
YOUngTips
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Con le donazioni online ciascuno di noi può dare il proprio contributo alle organizzazioni non lucrative. Tutte le onlus inserite nell’elenco ufficiale possono ricevere il 5 x 1000 dei contribuenti italiani, ma possono anche essere finanziate con delle donazioni spontanee, indipendentemente dal cinque per mille versato con la dichiarazione dei redditi.

Basta poco per aiutare le organizzazioni senza scopo di lucro a portare avanti i loro progetti di grande utilità sociale. Anche con delle piccole donazioni online onlus si potrà fare la differenza, non serve per forza versare cifre elevate. Con il contributo di ciascuno di noi la qualità di vita della società potrà essere migliorata ed in particolare potranno essere sostenute le comunità in difficoltà. Di seguito sono proposte tre onlus impegnate in progetti utili socialmente e che accettano donazioni onlini.

Operation Smile

La prima onlus proposta è Operation Smile, fondata dal Dottor William P. Magee Jr. nel 1982. Da allora la onlus si occupa di offrire interventi chirurgici gratuiti ai bambini affetti da malformazioni craniofacciali, in particolare da labiopalatoschisi.

Le malformazioni craniofacciali sono patologie complesse, così come gli interventi di cui hanno bisogno i pazienti: i bambini che vivono in paesi con un’assistenza sanitaria di bassa qualità non hanno l’opportunità di accedere ad interventi chirurgici complessi e sono costretti a convivere con le malformazioni.

La onlus Operation Smile si impegna ogni giorno con le sue missioni per garantire a questi piccoli pazienti una migliore qualità di vita. Questa organizzazione senza scopo di lucro lavora non solo inviando sul posto equipe chirurgiche specializzate, ma si occupa anche di offrire agli operatori sanitari locali una formazione avanzata, così che possano prendersi cura dei pazienti in autonomia.

Associazione Concordia Onlus

L’associazione Concordia onlus si occupa di offrire sostegno a coloro che risultano svantaggiati perché affetti da una minorazione, la quale potrebbe essere a livello psichico, fisico o sensoriale. Nei progetti della onlus rientrano sia coloro che hanno una menomazione stabile, sia chi si trova in una condizione progressiva e che potrebbe dunque peggiorare nel tempo, soprattutto senza il giusto supporto.

Avere una minorazione può comportare delle difficoltà ad integrarsi nella società, in particolare quando la minorazione colpisce soggetti in età evolutiva. Questi ultimi potrebbero avere anche difficoltà di apprendimento, che contribuirebbero all’emarginazione sociale. Con i diversi progetti avviati la onlus si propone di aiutare questi soggetti, offrendo loro una migliore qualità di vita.

Onlus Libellula

La onlus Libellula è una cooperativa sociale che si rivolge ai cittadini che hanno difficoltà a trovare lavoro e quindi ad inserirsi nella società. Avere un posto di lavoro è fondamentale per la soddisfazione e per la crescita personale, tutti dovrebbero poter lavorare per essere indipendenti dal punto di vista economico e per sentire di avere un ruolo importante nella società.

La onlus si rivolge alle fasce della popolazione più deboli, offrendo loro il sostegno e gli aiuti necessari per entrare nel mondo lavorativo superando le difficoltà, ma anche per essere eventualmente reinseriti nel mondo professionale. La cooperativa sociale Libellula è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per chi ha difficoltà a trovare lavoro.

 

PUBBLIREDAZIONALE

L'AUTORE
Una raccolta di "dritte", consigli, occasioni e buone pratiche scovate e selezionate direttamente dalla Redazione.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI