Le banche vincono se non le combatti

15 Luglio 2015
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Combatti contro la banca per vincere

Molte persone oggi sanno che è possibile fare causa alle banche, ma poche persone conoscono il modo giusto di reagire contro la stessa. In troppi, invece, hanno paura di affrontare un istituto di credito, perché la banca, secondo l’immaginario collettivo, è troppo forte. In realtà ogni istituto adotta strategie molto precise: quando propone finanziamenti applica dei tassi usurari e, soprattutto, lo fa in piena coscienza e anche nella piena consapevolezza di agire contro la legge.

L’istituto di credito sa che gli interessi maggiorati possono costituire un problema per il debitore, nonostante ciò non si fa scrupolo ad applicarli. E così, in caso di morosità, cerca di far valere i propri diritti dapprima sollecitando il debitore a saldare le proprie rate, successivamente non si fa problemi a ricorrere alle vie legali.

Ma quello che in pochi sanno è che la legge è dalla parte del debitore, le attuali normative aiutano i clienti a ristrutturare il proprio debito come la legge 3/2012. E non è tutto: l’Italia è anche l’unico paese al mondo ad avere una legge sull’usura. Chi infatti decide di ricorrere ad un valido professionista per contestare i tassi usurari proposti contrattualmente dalla banca, potrà ottenere la restituzione totale degli interessi versati, oppure non corrisponde più alcun interesse se il mutuo è ancora in essere. Per le vittime di usura ed estorsione inoltre, il governo dà la possibilità di richiedere dei finanziamenti a fondo perduto

La cosa più importante da capire quindi è che l’unico motivo per vincere contro una banca è cominciare ad informarsi e poi a lottare.

Numerose sentenze in tutt’Italia stanno letteralmente mettendo in ginocchio gli istituti di credito colpevoli di aver applicato interessi usurari nella piena consapevolezza dell’illegalità delle pratiche. Una prassi che ha portato al fallimento di numerose aziende, alla morosità di molte famiglie, al pignoramento di molti beni e anche, bisogna dirlo, a molti suicidi.

Ma anche le banche hanno paura di chi ricorre alla legge perché sanno che le regole sono chiare e sono contro di loro. Soltanto chi riesce a combattere, chi non si arrende di fronte  all’illiceità con cui le banche stringono nella morsa del debito aziende e privati senza farsi alcuno scrupolo.

DOSSIER BANCHE LADRE: LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI – INFORMATI

1) Deciba: l’unica associazione ad aver fatto annullare aste giudiziarie
2) L’intervista al Presidente di Deciba, Gaetano Vilnò 
3) Che cos’è l’usura e in che modo influisce sul meccanismo del “debito” 
4) Mutui usurari? Istruzioni per verificare l’usurierietà dei finanziamenti
5) Sospensione di aste giudiziarie, pignoramenti e revoca di fallimento
6) Surroga e mutui usurari: “La legge Bersani è una grande truffa”
7) Usura bancaria: chi la combatte sarà “agevolato”
8) La rivoluzione di DECIBA potrebbe cambiare l’economia italiana: il caso dei Comuni
9)  Le banche vincono se non le combatti
10) La crisi non esiste, hanno deciso di strozzarci temporaneamente
11) Deciba contro Bankitalia: aperta indagine dalla Commissione Europea

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI