ONE, una techno colta che viene dal futuro di Palumbo Dj

29 Aprile 2015
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

ONE_LPE’ uscito esattamente una settimana fa il primo album del nuovo progetto di Palumbo Dj, musicista, producer, vocalist e dj di origine napoletane ma con base e studio a Caserta. Di lui abbiamo già parlato recentemente presentando la sua nuova avventura musicale, una techno colta ed intellettuale che ci ha spiegato anche in una piacevole intervista.

Lo scorso mercoledì 22 aprile è, infatti, uscito il suo disco d’esordio, un lavoro che prende il titolo di “ONE” e rilasciato dall’etichetta di Palermo Underground Nation Label; un disco in cui tutti i pezzi sono stati tutti prodotti, mixati ed arrangiati dallo stesso Palumbo Dj mentre il mastering finale è stato affidato alle preziose e sapienti mani di Vittorio Remino del Long Soul Lab.

L’album ONE nasce dalla mia esigenza di creare musica come fosse proveniente dal futuro”, Palumbo Dj lo spiega così il suo album, anche se poi sottolinea come la sua ispirazione provenga dal passato, da un personaggio eclettico nato nella seconda metà dell’ottocento che lo ha profondamente influenzato. “Per alcuni versi la produzione di ONE è scaturita dal mio ascolto di alcune produzioni musicali di una delle figure più controversie ed enigmatiche del XX secolo ovvero Luigi Russolo, un compositore futurista. Russolo teorizzava l’impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece che suoni armonici ed fu il primo artista molto probabilmente ad aver teorizzato e praticato il concetto di noise music. La sua musica veniva eseguita con uno strumento da lui stesso ideato, l’Intonarumori, un apparecchio meccanico capace di sviluppare suoni disarmonici e avanguardistici subito battezzati, nelle performance di quel movimento, come musica futurista”.

La struttura dei nove brani di “ONE” si costruisce, quindi, su semplici rumori che vengono poi interiorizzati, amplificati, modificati e suonati in maniera armonica da Palumbo Dj, come ad esempio il click del mouse, le lancette di un orologio, il rumore delle foglie di un albero mosse dal vento, lo scandire della pioggia, il rumore delle ruote delle biciclette, il traffico, le auto, il brusio in una stazione ferroviaria, la voce, anche quella dei bambini, dei nostri figli.

ONE” prende forma attraverso lo studio delle idee originali di Russolo rapportate con la tecnologia moderna ed è un disco versatile, realizzato in modo che uno stesso brano da techno possa essere suonato o convertito anche solo con una chitarra acustica in versione unplugged. Nove tracce di una techno colta ed intellettuale, come la definisce lo stesso Dj, ricca però di contaminazioni di diversi generi musicali, dal rock al funky, passando per il progressive e l’elettronica in generale, che in fondo rappresenta l’anima musicale di Palumbo Dj.

Ho trasformato il mio stato d’animo in musica, legata alla lettura del tempo che ci scorre affianco e che in un certo qual modo ci detta e scandisce la nostra esistenza. Tutti i suoni, i groove, synth, ecc. li ho creati io da zero. Non mi accontento del suono preconfezionato dalle sofware-house musicali, ma devo personalizzare ogni istante dei miei brani, cercando di dare loro la mia impronta, quanto più possibile”.

Per avere maggiori info sul lavoro di Palumbo Dj è possibile visitare il sito dell’etichetta a questo link.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI