Startup WeekEnd Napoli: vai e torna imprenditore

17 Febbraio 2015
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

 

A nessuno interessa se hai solo idee. Le idee sono fatte per essere condivise. Il vero valore delle idee nasce da ciò che realizziamo con loro. Ma come trasformare un’intuizione in un’idea e finanziarla per creare un’impresa orientata ai risultati? Come verificare se le tue idee d’impresa siano valide e realizzabili ?

Ti bastano 54 ore per trasformare un’idea in un prototipo/business concept . Quelle della maratona di Startup Week end, la più grande Startup Competition al mondo, che torna a Napoli per la terza volta e riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager: in una parola, innovatori.

STARTUPWEND

Puoi sfruttare le tue potenzialità, restando in Italia, anche al sud: il 16% delle idee presentate a Startup Weekend entro 12 mesi sono state finanziate da un investitore istituzionale.

Lo conferma Claudio Cimmelli, vincitore della scorsa edizione e organizzatore di questa edizione insieme a Gianluca Manca e Massimo Morgante :

La mia app, iGoOn, era solo un’idea che avevo in testa, che poi grazie a Startup Weekend si è concretizzata. Ho conosciuto delle persone che si sono unite al team, persone con cui ho costituito un’azienda a due mesi dall’evento. Abbiamo ricevuto un finanziamento da Telecom e raccolto contatti durante l’evento. Andando lì si scatenano tutta una serie di situazioni che portano poi a risultati. Si tratta di un mondo paritario, dove ognuno dice la sua e si impara reciprocamente .

Lo Startup Weekend Napoli è più di un semplice corso di formazione, è una esperienza emotiva. Si raggiungono profondi livelli di concentrazione ed immedesimazione nelle 54 ore di lavoro che probabilmente è difficile ricapiteranno. Va considerato inoltre come il primo step fondamentale per chi vuole addentrarsi nel mondo delle start up e per capire come muoversi.

Nostro scopo è iniziare i partecipanti alla cultura d’impresa e fare in modo di rilanciare il sistema economico qui al sud Italia. La partecipazione è aperta a tutti e non bisogna per forza presentarsi con un’idea ma ci si può inserire in un altro team di lavoro. Per fare un’impresa c’è bisogno di qualsiasi tipo di profilo. 

Venerdì 20 febbraio ci sarà la presentazione delle idee: le migliori saranno votate dai partecipanti e si proseguirà con la formazione dei team. Il 21  e mezza giornata del 22 saranno dedicati al lavoro di prototipazione e il tutto si concluderà con una presentazione di 5 minuti circa del proprio prototipo alla giuria.  

Secondo i dati dello studio promosso da Unioncamere e Ministero del Lavoro, condotto da Swg , si contano in Italia oltre 3.200 startup innovative la cui crescita è in forte accelerazione e dove il Sud ha raggiunto e colmato il divario con il Nord. Gran parte di esse, tuttavia, ha denunciato la mancanza di capitale necessario sin dall’avvio.

Qualsiasi azienda, per raggiungere i propri obiettivi di business, ha bisogno di un network,una rete di persone che possano aiutarla lungo il percorso.

Diamoci appuntamento a #SwNapoli questo week-end: le idee sviluppate durante l’evento saranno presentate davanti ad una giuria di esperti che sancirà i tre progetti più meritevoli, ai quali saranno assegnati dei premi messi in palio da sponsor prestigiosi. Quest’anno H-Farm Ventures ha messo a disposizione per i primi 3 classificati l’accesso diretto alla selezione finale delle startup da incubare nel 2015. per conquistare un premio da 80mila euro. Oltre a questo un ulteriore premio, una borsa di studio da 4000 euro messa a disposizione da Working Capital per un Master in design e sviluppo di applicazioni mobile. 

L’evento napoletano sarà incentrato sul tema della “Sharing economy”, un modello economico basato su di un insieme di pratiche di scambio e condivisione che si sta affermando sempre più come la nuova frontiera del business tradizionale e digitale. 

DOVE e QUANDO

Startup Weekend Napoli avrà luogo dal 20 al 22 febbraio 2015 all’incubatore di Città della Scienza, in via Coroglio 57/104 ( acquista i biglietti qui). Startup Weekend e’ un evento NON PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sara’ reinvestita in eventi per la crescita della comunita’

 

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI