Sulla marijuana dobbiamo imparare dal Colorado

15 Febbraio 2015
Mathew Myladoor
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Colorado: il mercato della marijuana legale conta circa 700 milioni di dollari in vendite solo nello scorso anno. Per il 2016 le stime al ribasso prevedono un aumento fino al miliardo di dollari.

marijuana orange bud

Secondo l’analisi di Christopher Ingraham, nel suo blog sul Washington Post, dei dati fiscali recentemente rilasciati dall’Agenzie delle Entrate americana, solo nel nel 2014, i rivenditori di marijuana legale in Colorado hanno venduto 386 milioni dollari di marijuana ad uso medico e 313 milioni dollari di marijuana per fini puramente ricreativi. I due segmenti del mercato hanno generato 63 milioni dollari in entrate fiscali, con un ulteriore 13 milioni dollari raccolti tra licenze e tasse straordinarie.

Analizzando i dati dell’AdE, l’impatto economico reale dell’industria marijuana è stato probabilmente maggiore, in quanto queste cifre non includono le vendite al dettaglio di prodotti legati alla marijuana, come i bong ad esempio, e non tengono conto dell’aumento in settori come il turismo ed altri settori dell’economia dello Stato del Colorado, come alberghi e ristoranti.

colorado marijuana dettaglio

Con un intero anno di dati su cui lavorare, lo stato del Colorado ha un quadro più chiaro di cosa aspettarsi dal mercato della marijuana legale per il futuro. Secondo le ultime proiezioni infatti, il totale delle entrate fiscali dovrebbero salire a 94 milioni di dollari all’anno entro il 2016: un dato non indifferente che si tradurrebbe in un mercato della vendita al dettaglio equivalente a 1 miliardo di dollari.

Entrate alte e criminalità legata allo spaccio di marijuana illegale ben al di sotto della media rispetto al decennio passato, sono caratteristiche invidiabili per la microeconomia del Colorado e stati come il Vermont, ora stanno prendendo in considerazione la via della legalizzazione.

Le banche sono ancora riluttanti nel fare affari con l’industria della marijuana per paura di un intervento federale che limiti la legalizzazione e i termini della stessa. Il governo federale ha adottato misure – seppur ridotte – per aiutare a integrare il settore della marijuana con il resto del mercato.

Questo primo anno di erba legale in Colorado ha superato le aspettative di tutti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI