Radici Fest – Buskers al Borgo Medievale di Casertavecchia
COMUNICATO STAMPA
RADICI FEST – BUSKERS AL BORGO
domenica 6 luglio
dalle ore 18.00
Borgo di Casertavecchia (Caserta)
“Radici Fest“, è la nuova scommessa di Zero Zero Live che, reduce dai primi riuscitissimi “esperimenti” invernali, è pronta a puntare in alto inaugurando un nuovo appuntamento fisso estivo, che si prefigura come un evento da ripetere ogni anno, un nuovo momento di aggregazione libera e spontanea, ideale trampolino di lancio per produrre e promuovere arte e cultura dal basso, nello scenario suggestivo della bellezza delle nostre strade, recuperate anche solo per una sera, strappandole al degrado e all’indifferenza.
Domenica 6 luglio a partire dalle 18.00 un atmosfera surreale avvolgerà il borgo medioevale di Casertavecchia, trascinando i visitatori in una fiaba a cielo aperto in cui arte, sapori, storia e tradizioni si fonderanno per offrire, a chi sceglie di visitare questo incantevole luogo della memoria storica casertana, la magia di una serata fuori dal tempo e dallo spazio.
Artisti di strada, giocolieri, musicisti, mimi e paranze popolari coloreranno per una sera l’antico borgo casertano. Nessun palco, nessuna recinzione, nessuna transenna a dividere il pubblico dagli artisti, che si esibiranno dal pomeriggio fino alla mezza notte, in una serie di spettacoli itineranti, spontanei, senza soluzione di continuità: il tutto completamente gratis
Ripartiamo dalle radici, ripartiamo dal borgo che ha dato vita a Caserta, ripartiamo dall’artedi strada e da quel contatto diretto dell’artista con il pubblico che è l’ essenza stessa dell’arte.
Primi artisti confermati (elenco in continuo aggiornamento):
– Santi Bevitori (Traditional Irish Music)
– TreQuarti (Mazurka e balfolk; Ciro Troise, Mariano Rippa)
– Luca De Simone & Friends (Musica Popolare)
– Artisti Distratti (Giocoleria)
– Lavilla feat Luigi Cennamo
– Tommy Harmonica Basilicata feat. Simone Lino
– Capoeira Angola OGUM Caserta
– Piero “Madston”
– Aurelio Vernile (Veterano, Saltimbanco Casertano)
– Raffaele Giglio
– Giovanna D’Amico (Pittura)
– Posteggiatori Tristi
– Tarocchi e Astrologia con il duo “Pembalin”
– Taranterrae (Musica Popolare)
– I Teni non portano qui (Folk Music)
– B Art (Sculture in tufo)
– Mario Ricciardi e Luigi Trevisano (Flauto, clavicembalo – Modalità e tonalità tra il ‘600 e il ‘700)
– Viviana Roberti (Facepainting con i bambini)
A partire dalle ore 17.00 i volontari della Pro Loco Casertavecchia organizzeranno, per l’occasione, visite guidate al patrimonio storico-culturale del borgo al costo simbolico di 1euro (ai possessori del braccialetto Zero/Zero, disponibile in loco). Le visite, della durata approssimativa di 1 ora, partiranno dall’area parcheggi di Casertavecchia, presso la chiesetta di San Rocco, e si snoderanno dalla via della pineta fino ai piedi del Castello, proseguendo per la discesa di via Torre fino alla Chiesa dell’Annunziata e da lì, per Via Annunziata, fino alla splendida Piazza del Vescovado, dove è prevista una visita al Duomo.
Inoltre sarà allestita un area proiezioni, a cura di CINEMA DAL BASSO , in cui potrete godere gratuitamente dei più bei cortometraggi indipendenti dell’anno,
Zero Zero Live
Con la collaborazione della Pro Loco di Caserta Vecchia e Cinema dal Basso
Con il patrocinio morale del Comune Caserta