Giovanni Block in live acustico per la personale di Nicola Piscopo

26 Giugno 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

banner PISCOPO BLOCK

Domenica  29 giugno, alle ore 19:00, presso la galleria d’arte Salvatore Serio, sarà ospite di Street View, la mostra personale di Nicola Piscopo, il giovane ed affermato cantautore Giovanni Block con una performance acustica che accompagnerà il nostro viaggio attraverso le opere in esposizione nella galleria.

Nato a Napoli, Giovanni Block  è cresciuto fra musica e teatro. Formatosi  presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, dal 1997 lavora come flautista tra orchestre e concerti solisti e nel 2003 fonda la band Giovanni Block & Masnada formata da studenti del conservatorio, con la quale dà vita ad un progetto di canzone d’autore in continua evoluzione. Nel corso degli anni vince numerosi premi tra festival e rassegne di musica d’autore. Nel 2010 registra il suo primo disco, Un posto Ideale, pubblicato nel novembre 2011, prodotto da Ettore Caretta (in passato produttore di Capossela, Veloso e Cammariere). Il disco, composto da 13 brani, è stato realizzato con la collaborazione di artisti come Sergio Cammariere ed il trombettista Fabrizio Bosso, ricevendo ottimi giudizi della critica. Nel 2012 dal Teatro Sannazaro di Napoli parte il tour nazionale con la sua band, duettando con ospiti come il pianista Francesco Villani e il rapper Ciccio Merolla.

 Nicola Piscopo in questa serie inedita di opere ci propone un viaggio in quell’esigenza di più ampio respiro che ci spinge a sognare luoghi lontani. Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, attraverso le immagini di un’applicazione online di un famosissimo motore di ricerca, è possibile individuare ogni indirizzo al mondo e poter essere fisicamente/virtualmente lì grazie ad un avatar che è proprio quell’omino giallo che raffigura la nostra posizione sulla mappa, senza spostarsi dalla propria poltrona. Ripercorrendo alcune tappe del Vedutismo Ottocentesco, Piscopo, attraverso l’attualissimo tema della finzione telematica che separa l’individuo dalla realtà tramite uno schermo/specchio che è quello del computer, ci presenta un percorso vero e proprio da un’angosciante presente di fallimento, di morte e senza speranza attraversando luoghi simbolici, fino a ritrovare la luce e un cielo che ci fa respirare speranza e serenità.

Orari galleria:  dal Lunedì al Venerdì,  dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Chiuso il Sabato e la Domenica. La mostra chiuderà il 5 luglio.

GALLERIA D’ARTE SALVATORE SERIO

Via Oberdan, 8 (nei pressi di Piazza Carità) – 80132 Napoli
Tel: 0815523193 – 081 19322066
Info@galleriaserio.it  ; galleriamonteoliveto@gmail.com

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI