Riscoperto il primo film americano anti-nazista – VIDEO

21 Settembre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Trovato in un archivio degli uffici doganali di Bruxelles il primo film americano che metteva in guardia sui pericoli connessi al regime nazista di Hitler.

article-2428051-18208CE000000578-577_634x529

Passato inosservato per 75 anni, il film prodotto da Cornelius Vanderbilt IV, erede della ricca famiglia industriale americana, il ” Il regno del terrore di Hitler ” mostra raduni del partito, libri messi al rogo e saccheggi di negozi ebrei. Debuttò con successo nel 1934 a New York, come testimonia Bruno Mestdag, capo delle collezioni digitali al Cinematheque Royale de Belgique , ma in seguito a proteste da parte dell’ambasciata tedesca negli Stati Uniti, fu censurato e riadattato per le successive proiezioni in altri paesi.

La bobina ritrovata è sopravvissuta alla guerra e all’occupazione nazista , nel 1970 è stata trasferito nell’ archivio belga ed ospitato insieme ad altri 70.000 titoli ma è solo 2 anni fa che i curatori hanno realizzato si trattasse dell’unica copia superstite.

Il film è stato ora rimasterizzato e verrà mostrato al Museo di New York di Arte Moderna in ottobre.

Montato in stile cinegiornale con la voce fuori campo di Vanderbilt, il film vanta minuti di spettacolari dettagli e rientra nella più vasta inchiesta di Vanderbilt, nella Germania degli anni del potere di Hitler inviso persino nell’infanzia, come nella cittadina austriaca dove frequentò le scuole elementari :

Da tutte le notizie raccolte lui era uno dei ragazzi più impopolari del quartiere. Nessuno ha avuto una buona parola per lui

 

http://youtu.be/3cnND84ueeE

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI