[BUFALA] Vendola accusato di pedofilia su Facebook

26 Agosto 2013
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Con la speranza che la Questura non ci rimuova anche questo, segnaliamo una BUFALA ai danni di Nichi Vendola

vendola

Secondo la Pagina Facebook “Catena Umana Italia, il leader di SEL avrebbe affermato che «Ogni bambino ha diritto ad avere rapporti sessuali con adulti». La nota riportata dalla pagina non fornisce alcuna fonte; molto probabilmente si basano un un articolo di Vittorio Feltri del novembre 2010, che appare in una nota della pagina Fb “Siete ancora oggi come sempre dei POVERI COMUNISTI!”.

vendola

Così avrebbe scritto Feltri: «Eccoli i “moralisti” della sinistra tra cui anche Nichi Vendola che si è sentito offeso per il presunto comportamento del premier. Proprio lui? Infatti Vendola in una memorabile intervista a Repubblica datata 19 marzo 1985 pagina 4 sezione: POLITICA INTERNA, senza vergognarsi e senza preoccuparsi di dare scandalo, disse che bisognava concedere ‘ai bambini il diritto ad avere una loro sessualità, e ad avere rapporti con adulti’. “In sostanza il governatore illuminato della Puglia suppone che sia cosa giusta e buona fare propaganda alla pedofilia». Dello stesso tenore furono anche Vittorio Sgarbi e Carlo Giovanardi, che Vendola del resto aveva già provveduto a querelare. Ma nel mondo delle bufale il tempo è solo una formalità.

feltri

Peccato che nessuno dei divulgatori di questa panzana si è preso la briga di leggere l’articolo originale di Repubblica – nel sito del quotidiano è ancora disponibile – qui riportiamo la parte finale, ch’è quella “incriminata”; così dichiarava un giovanissimo Vendola, neoeletto segretario della Fgci: «Certo l’ età conta, ognuno forma la propria cultura in un momento storico preciso. Non è facile affrontare un tema come quello della pedofilia ad esempio, cioè del diritto dei bambini ad avere una loro sessualità, ad avere rapporti tra loro, o con gli adulti – tema ancora più scabroso – e trattarne con chi la sessualità l’ ha vista sempre in funzione della famiglia e dalla procreazione. Le donne, da questo punto di vista, sono notevolmente più sensibili. Ma il Pci non è un organismo matriarcale».

E’ veramente triste constatare come sia facile manipolare una informazione, anche quando la si può leggere integralmente, basta non avere gli strumenti per capire quel che si legge, oppure un preciso interesse politico a distorcere la realtà. La sessualità del bambino è studiata fin dagli albori della Psicoanalisi di Freud ed è materia ben nota a qualsiasi psicologo, pediatra, assistente sociale, eccetera; esiste anche una sessualità bambino-adulto, evidentemente Vendola intende una “sana sessualità”; sessualità e rapporto sessuale – per intenderci – sono due cose diverse. L’ultima frase in grassetto del resto dovrebbe aiutare a capire il senso di quanto dichiarato dal giovane Vendola.

Se c’è del perverso, sta in chi trae certe conclusioni “avventate” – per usare un eufemismo – nei confronti di un ragionamento più che normale… lo capivano persino trent’anni fa.

 

Aggiornamento


I debunker della pagina satirica “Siamo la gente, il potere ci temono” avevano già testato il modo superficiale con cui quelli della pagina “Catena Umana Italia” verificano le notizie; riuscite a riconoscere chi sono in realtà Ubuntu e Carlo?

1231413_498205290262460_1396837030_n

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI