Francia, in migliaia in piazza contro matrimoni gay

19 Novembre 2012
Viviana Passaretti
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

matrimoni-gayPARIGI – Scende nuovamente in piazza il gruppo femminista ucraino Femen nel corso di una manifestazione di protesta contro la legalizzazione dei matrimoni gay.

Estremamente contestata in tutta la Francia la proposta del presidente Francois Hollande di legalizzare i matrimoni omosessuali nonché di consentire anche alle coppie costituite da persone dello stesso sesso di poter adottare un bambino.

Durante la marcia organizzata dal gruppo cattolico Civitas, le attiviste, note per protestare a seno nudo, si sono infiltrate tra i manifestanti ed hanno cominciato ad urlare a gran voce “noi crediamo nei gay” dando il via a non pochi scontri. Le migliaia di persone presenti hanno mal reagito all’intromissione delle militanti del gruppo Femen e come risposta le hanno spintonate per terra e picchiate.

Il governo ha però dichiarato attraverso Marisol Touraine, ministro degli Affari sociali: “Non rinunciamo al nostro progetto”, lasciando intendere a chiare lettere di voler continuare a portare avanti una delle promesse elettorali del presidente francese fortemente convinto che la legalizzazione del matrimonio omosessuale costituisca un grande progresso per l’intera società.

Il provvedimento, a breve, sarà esaminato dal Parlamento e se dovesse essere definitivamente approvato il codice civile francese muterà la definizione di matrimonio dall’attuale “fra un uomo e una donna” a quella di “fra due persone” permettendo ai coniugi gay di avere gli stessi diritti e gli stessi doveri delle eterosessuali.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI