L’importanza delle emozioni, intervista a Paul Ekman

Settembre 30, 2015
Luca Mazzucchelli
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Ekman mazzucchelliCari amici di You-ng.it,

Il video di oggi è una intervista a una leggenda vivente della psicologia, il massimo esperto mondiale sul tema delle emozioni che ha dedicato una vita a fare scoperte sorprendenti su questo tema.

Paul Ekman ha – tra le altre cose – messo a punto un sistema molto efficace per la lettura delle microespressioni facciali (motivo per cui molto si era parlato di lui in occasione della serie tv Lie to me) e si può considerare il padre della moderna concezione delle emozioni oggi (non a caso ha avuto un ruolo all’interno del film “Inside Out” di Disney Pixar nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni).

Vi suggerisco la visione di questo documento video (sottotitolato per voi in italiano) perchè un pezzo molto importante della psicologia contemporanea si è messo a disposizione per quasi 20 minuti per rispondere alle mie domande.

Con lui Diego Ingrassia, preziosissimo interlocutore che rappresenta Paul Ekman in Italia e che in terra nostrana è tra i più preparati su questo tema.

Buona visione!

Luca Mazzucchelli

L'AUTORE
Aggiungo valore alla vita delle persone fornendo strumenti pratici e riflessioni concrete che possano aumentarne il benessere. Sono uno psicologo appassionato di divulgazione, mi occupo di psicologia clinica e del benessere principalmente nel mio studio privato a Milano. In molte occasioni sono stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, e ho pubblicato il mio primo libro con Sperling&Kupfer, dal titolo Contattami su http://www.lucamazzucchelli.com http://www.psicologo-milano.it
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI