Il tuo sorriso rivela da dove vieni

8 Maggio 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Se provenite da un paese di immigrati, è molto più probabile che riceverete un sorriso amichevole sulla strada. Questa è la conclusione di un nuovo studio, che può spiegare perché gli americani siano più sorridenti rispetto ai loro omologhi cinesi e russi. Gli scienziati sanno da decenni che la società ha le proprie regole non scritte su quando sia il caso di sorridere, aggrottare le sopracciglia, o arrabbiarsi.

Queste regole sono parte di quella che può essere definita la “cultura dell’emozione” di un Paese, ovvero le norme che influenzano come e quando le persone esprimono se sono soddisfatte o turbate. I ricercatori spesso studiano queste differenze geografiche, trovando che gli Stati Uniti e l’Occidente tendono ad essere più espressivi di Cina e Oriente in generale. Ma questi studi geografici mettono in luce anche l’importanza del ruolo della migrazione nel plasmare la cultura dell’emozione, secondo quanto asserisce Paula Niedenthal, psicologa presso l’Università del Wisconsin.

sorriso 1

I primi pensieri di Niedenthal sul ruolo della migrazione sono stati ideati mentre viveva in Francia e ha letto il libro di Laura Ingalls Wilder per bambini “La piccola casa nella prateria”.

I personaggi dei racconti costantemente interagiscono con persone che non provengono dalla loro stessa eredità culturale e gografica” dice. “Mi ha colpito il fatto che le persone svedesi vivevano accanto ai polacchi che vivono accanto ai tedeschi. Come hanno fatto?

Niedenthal e i suoi colleghi sospettano che, nel tempo, i paesi senza molti immigrati sarebbero d’accordo sul rispettare determinate norme su quanta emozione mostrare in determinate situazioni. La gente in questi paesi potrebbero anche reprimere i loro veri sentimenti in modo da non turbare l’ordine gerarchico sociale. In Giappone, ad esempio, i subordinati utilizzano sorrisi da rivolgere ai loro padroni per nascondere il fatto di sentirsi sconvolti. Per i paesi con un passato più variegato, però, la storia sarebbe stata diversa. “Quello di cui stiamo parlando è una collisione di differenze di lingua e di cultura dell’emozione”, dice Niedenthal. La gente in questi vasi di fusione avrebbe bisogno di rinforzare le loro espressioni facciali per superare la barriera linguistica.

Per testare la loro ipotesi, i ricercatori hanno bisogno di un modo per misurare quanto la migrazione sia stata effettivamente presente in un Paese. Si potrebbe parlare di eterogeneità storica, che cattura la storia delle migrazioni di un paese in un unico numero. Ad esempio, il punteggio del Canada è 63, il che significa che la popolazione attuale del Canada è in gran parte proveniente da 63 diversi paesi di origine nel corso degli ultimi 500 anni. Al contrario, la Cina e il Giappone hanno come punteggio 1.

woman teeth

I ricercatori hanno confrontato questi numeri con alcuni dati rianalizzati da un precedente studio sull’espressione emotiva. In questo lavoro, più di 5000 partecipanti provenienti da 32 paesi hanno compilato un sondaggio che ha posto vari scenari emozionali. Ad esempio, ha chiesto agli intervistati di immaginare di essere felici con un amico in pubblico o arrabbiati con un professore femminile nel suo ufficio. E poi ha chiesto ai partecipanti su come avrebbero risposto, con opzioni quali “mostrare di sentire” e “nascondere i tuoi sentimenti sorridendo.”

 

Quando Niedenthal ei suoi colleghi hanno conteggiato i risultati, hanno trovato che i paesi con più di migrazione tendevano anche ad essere più espressivi. Poi la squadra si è concentrata su un particolare tipo di espressione del viso: il sorriso. Hanno condotto un nuovo studio su 726 persone in nove paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone e Francia. Qui, ai partecipanti è stato ancora una volta chiesto di compilare un sondaggio. Per ogni motivo per sorridere, i partecipanti potevano scegliere tra sette opzioni, dal dissentire fortemente all’essere fortemente d’accordo. I ricercatori hanno confrontato i risultati di ogni paese con i loro numeri relativi alla migrazione. I paesi con una maggiore immigrazione negli ultimi 500 anni sono stati più propensi a interpretare i gesti e i sorrisi amichevoli , mentre quelli con meno migrazione ponevano in essere sorrisi strettamente legati al loro ruolo nella gerarchia sociale.

Daphna Oyserman, psicologo sociale presso la University of Southern California di Los Angeles, che non era coinvolto nel nuovo lavoro, loda lo studio. Quando a fare domande su cultura e le espressioni facciali, dice, eterogeneità storica fornisce “un altro asse dovremmo pensare su”. Ma, aggiunge, nessuno studio saranno definitivamente spiegare le ragioni per sorridere nelle diverse culture.

Paula Niedenthal sta inoltre sviluppando un modo per misurare l’espressione emotiva senza un sondaggio. Lei spera di usare una macchina fotografica su Google con occhiali in vetro per guardare i volti e misurare direttamente la quantità di persone che mostrano le loro emozioni, permettendo alla ricercatrice di vedere se sorridere e aggrottare le sopracciglia sono più ampiamente utilizzati in alcune parti degli Stati Uniti rispetto ad altre.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI