L'amore, impercettibile: l'amicizia

17 Marzo 2015
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Ai miei Amici

L’amore, impercettibile: perché l’amicizia è un dono ben più grande dell’amore ” romantico”  .

I frutti dell'Amicizia sono sollievo e sfogo del cuore. Sanno tramutare la bufera in sereno schiarendo l'intelletto - Francis Bacon
Credit: Giulia Sagramola

Credit: Giulia Sagramola

Ma che cos’è esattamente l’amicizia? Quale la sua peculiare caratteristica? Cosa rende tanto speciale questo legame la cui rottura causerebbe una pena divorante?

Il mio amico è la giustificazione della mia vita. Sono in lui gli spazi che la mia orbita attraversa- Henry David Thoreau

Andrew Sullivan , pioniere dell’informazione digitale, si è recentemente ritirato dal digital world per un desiderio di ritorno alla ” vita reale” :

Voglio tornare a leggere. Lentamente, con cura. Assorbire un libro difficile e ritirarmi nei miei pensieri per un po’. Tornare a dare forma alle idee dentro di me senza dover trasformare istantaneamente tutto in blog

Quelle idee che hanno prodotto Love Undetectable: notes of Friendship, Sex and Survival , il saggio nel quale l’autore prende in considerazione il motore interno dell’amicizia e lo innalza al di sopra del culturalmente sopravvalutato amore romantico. 

Sullivan scrive:

Per me, l’amicizia è sempre stata la più accessibile delle relazioni – certamente molto più che l’amore romantico. Ho imparato che l’ Amicizia fa da cuscinetto nel reciproco scambio emotivo, mette quella distanza sopportabile nel livello di intimità e regala spazi nei quali l’altra persona si sente al sicuro

Sostiene che il nostro mondo ha fallito nel tentativo di rendere l’amicizia un’istituzione fondamentale nella società, nel riconoscerle il valore di esperienza morale fondante e nobilitante, di attribuirle quella soave virtù di far sentire un essere umano pienamente realizzato. Quello che lui definisce silenzio culturale tuttavia, riconosce essere un riverbero sulla verità intrinseca che ruota attorno alla natura di questo legame.  Si parla sempre di relazioni sentimentali ma è difficile che due o più interlocutori parlino della loro amicizia.

AMICIZ

Proprio nei momenti in cui maggiormente si apprezza il dono dell’amicizia, è’ lì che cala il più profondo silenzio. Paradossalmente la si guarda in volto solo quando un evento della vita la spezza o ce ne allontana. Come se ritrovasse la voce solo dopo l’inevitabile.

L'amicizia deve essere presa sul serio. Possiamo dire che al giorno d’oggi, nella temperie contemporanea, noi non la prendiamo sul serio. In questo nostro mondo, condizionato dalla scienza e dalla tecnica, siamo abituati a pensare all'amicizia come a un sovrappiù, come a un lusso che ci accompagna. Abbiamo perso la percezione dell’essenziale [...] . L'amicizia rappresenta l'occasione, la cartina di tornasole, l'occhio privilegiato con cui possiamo vedere meglio il nostro tempo. È il modo speciale per vedere la nostra epoca nella sua filigrana nascosta. Attraverso l’amicizia possiamo compiere un referto critico sul nostro tempo. Giuseppe Limone

Solitamente i legami creano vincoli, l’amicizia crea libertà. La sua durata e la sua caratteristica di lealtà ( la fides tanto cara a Cicerone) trasformano quel legame da personale a universale e donano speranza in un mondo dove questo valore sembra dimenticato. Dove la vera condivisione viene sostituita dalla compulsività dell’esserci a tutti i costi ( e farlo sapere ).

FRIENDS MALE

Prendendo distanza dai filosofi e dal loro tempo così diverso dal nostro, come considerare quei legami di amicizia non confortati dalla presenza fisica ma che a questa compensano con intenso scambio digitale attraverso una serie di media, app e devices che, a tutti gli effetti, rappresentano nostre estensioni fisiche?

Cosa è più importante, il tempo trascorso insieme o l’effettiva reciprocità emotiva sublimata in scambi sinceri di energia tra due persone? La risposta non è affatto scontata. Proverò a rispondere, con il vostro aiuto. Attendo i vostri pensieri sull’argomento.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI