C'è chi vende l'ultimo numero di Charlie Hebdo su Ebay a prezzi folli

14 Gennaio 2015
Mathew Myladoor
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

“Tutto è perdonato. Io sono Charlie”. E’ questa la copertina dell’ultimo numero di Charlie Hebdo. Lunghe file quando ancora si doveva levare il sole. Un pezzo da collezione, subito sold out nelle edicole di mezza Europa.

Nella copertina è rappresentato il pianto del profeta Maometto con un cartello che dice “Je suis Charlie”, in risposta all’uccisione delle 12 persone, di cui otto giornalisti, della redazione parigina del giornale satirico.

Dalle 7 di stamattina (mercoledì 14 gennaio), la maggior parte dei giornalai parigini avevano esaurito le copie della nuova edizione di Charlie Hebdo. Una domanda straordinaria con un’offerta non indifferente: 5 milioni di copie stampate e vendute (fonte Ansa). E pensare che di solito vende in edicola fra le 30 e le 60.000 copie

Il prezzo è di 3 euro ma online c’è chi lo vende dai 30 ai 10mila euro. Basta fare una rapida ricerca di Ebay, sito di aste ed e-commerce.

charlie copie vendute

(Credit: Francesco Fumarola)

 

Le parole del caporedattore Gerard Biard:

“Come quello che facciamo ogni settimana da oltre 20 anni sarà un numero con cui cercheremo di far ridere, perché questo è quello che sappiamo fare meglio. Abbiamo iniziato a lavorarci da giovedì, all’indomani dell’attentato. Proveremo ad esprimere le nostre idee, e quando parlo di nostre idee significa di tutta la redazione, compresi quelli che non ci sono più. Sarà il giornale che conoscete. Avrà 16 pagine. Lo stesso che è sempre stato, e spero sarà sempre, anche se non sarà possibile ignorare 17 morti”.

Gabriele Lippi su Lettera 43 si chiede: “Dodici persone sono morte (una ventina considerando anche i killer e gli ostaggi presi durante la fuga), qualcuno farà un bel po’ di soldi. È legittimo o è sciacallaggio?”

A voi la risposta.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI