Mauro Biani vignettista del Manifesto censurato su Facebook per una Svastica

30 Dicembre 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Mauro Biani bloccato per 24 ore. Causa: Porto abusivo di cultura. Succede anche questo su Facebook.

svasticaSuggeriamo ai moderatori una fonte di ricerca per venire a capo di questo che per loro potrebbe essere un grande enigma, nella speranza che non pregiudichi le loro facoltà mentali. Non finiremo mai di stupirci, specialmente di fronte alla faciloneria dei responsabili italiani del social network più popolare e controverso del Web: Facebook.

Causa del blocco la vignetta Stille Nacht raffigurante una cometa a forma si svastica che si staglia sopra l’Italia. L’interpretazione non dovrebbe richiedere grandi sforzi ermeneutici: Rappresenta l’ondata xenofoba e ed il suo uso politico, che caratterizza la fine dell’anno. Pensiamo in particolare alla sassaiola contro i ragazzini ospitati in un centro di accoglienza romano, colpevoli di essere stranieri e pure un po’ negri. Sappiamo oggi quali criminose macchinazioni ne fossero la causa, indiretta o meno che fosse,  riconosciute nei titoli dei giornali come mafia capitale. Naturale che qualche fanatico criptofascista l’abbia potuta segnalare, contando su moderatori del loro stesso livello intellettuale, evidentemente; ovvero faciloni e pigri. (Si capisce che non li paragoniamo sul piano politico? a questo punto non si sa mai).

Esprimiamo la nostra solidarietà allo stimato vignettista, confidando che tutto si risolva come si è partiti: con una sana risata, che funga da velo pietoso – e ironico – da stendere sulla grottesca vicenda.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI